May 28, 2020
VWAP ancorato su TradingView

Viste le numerose richieste, abbiamo aggiunto il VWAP ancorato come strumento di disegno, disponibile per tutti.

Cos’è il VWAP ancorato?

Il VWAP ancorato visualizza il prezzo medio ponderato con il volume per un determinato periodo di tempo selezionato dall’utente: mostra cioè il prezzo di un asset corretto per il suo volume, a partire da un qualsiasi punto del grafico fino alla barra corrente. È uno strumento molto potente perché tiene conto del numero di contrattazioni a ciascun livello di prezzo e si presenta come una semplice linea.

Come applicare il VWAP al grafico

1. Selezionate VWAP ancorato dall’elenco degli strumenti di disegno nella barra sulla sinistra del grafico.

2. Fate clic sul grafico per selezionare il punto da cui desiderate iniziare il calcolo. Il VWAP verrà visualizzato sul grafico come mostrato di seguito.

Inoltre, è possibile modificare il colore e lo spessore del VWAP ancorato facendo doppio clic sulla linea e selezionando i parametri nelle Impostazioni.

Un po’ di storia

Il VWAP ancorato è stato sviluppato dal fisico e analista tecnico Paul Levine mentre lavorava al sistema di interpretazione del mercato/analisi dei dati (conosciuto con la sigla di MIDAS) tra il 1995 e il 1997. Levine ha sviluppato la metodologia ispirandosi al trader professionista Kevin Haggerty, che utilizzava il VWAP per determinare la direzione di una posizione negli anni ’80. Oggi, Brian Shannon, Zach Hurwitz e la CMT Association continuano a sostenere lo sviluppo del VWAP ancorato e fanno un gran lavoro per metterlo alla portata di tutti.

Siamo entusiasti di aiutare la community di trader e investitori aggiungendo il VWAP ancorato a tutti i grafici di TradingView. Tra le altre cose, di recente abbiamo migliorato l’indicatore VWAP originale permettendovi di scegliere il timeframe su cui costruirlo indipendentemente da quello in cui vi trovate. Potete trovare maggiori informazioni su queste modifiche in questo articolo sul nostro blog.

Il nostro Centro assistenza contiene molte informazioni utili su altri indicatori e strumenti, che possono essere consultate direttamente dal grafico. Se siete interessati a scoprire come funziona l’indicatore VWAP, ad esempio, ecco la spiegazione del Centro assistenza.

Vi ringraziamo per i vostri feedback in merito ai nuovi strumenti e alle richieste di funzionalità, continuate a farli arrivare. Come sempre, siamo felici di portarvi costanti novità, e amiamo vedere gli effetti del nostro duro lavoro all’interno della nostra community. Grazie per esserne parte.

The fastest way to follow markets

Launch Chart