November 25, 2019
L’analisi fondamentale è finalmente disponibile su TradingView!

A partire da oggi, gli investitori su TradingView potranno aggiungere sul grafico i dati finanziari delle azioni che seguono: analizzare il trend delle entrate, scovare segreti nascosti negli utili di un’azienda e altro ancora. Questo aggiornamento dà a tutti i dati finanziari necessari per valutare le condizioni finanziarie di un’azienda e determinare se sono sopravvalutate o sottovalutate.

Per iniziare, cerca il pulsante “Finanza” situato nella parte superiore del grafico di TradingView e premilo:

Tutti i dati finanziari su TradingView sono organizzati in quattro categorie principali: conto economico, bilancio, flusso di cassa e rapporti. Dopo aver premuto il pulsante “Finanza” nella parte superiore del grafico, ti verrà presentata una finestra che mostra queste quattro categorie e i diversi indicatori di ciascun gruppo. Qui è possibile selezionare e applicare indicatori come EPS ed EBITDA (nella sezione conto economico) o rapporti prezzo/utili e prezzo/vendite (nella sezione rapporti).

È inoltre possibile confrontare gli stessi indicatori finanziari per diverse società sullo stesso grafico. Per fare ciò, premi il pulsante impostazioni, vai su input e scegli “Altro strumento” (o “Another symbol” in inglese):

I seguenti indicatori finanziari sono stati aggiunti su TradingView e siamo impazienti di capire come gli investitori li useranno. Nei prossimi mesi aggiungeremo più indicatori e modi unici per valutare le aziende. Ecco una guida dettagliata su ciascun indicatore fondamentale:

CONTO ECONOMICO

Entrate totali Rappresenta le vendite lorde e gli altri ricavi operativi al netto di sconti, rimborsi e indennità.
Costo del venduto, Totale Rappresenta la somma dei costi per i beni venduti al netto della svalutazione, dell’ammortamento e dell’esaurimento.
Spese operative totali Rappresenta la somma di tutte le spese operative.
Utile lordo Rappresenta la differenza tra le vendite (o i ricavi) e il costo dei beni venduti al netto della svalutazione. Utile lordo = Entrate totali − Costo del venduto (incl. S&A).
Ricerca e sviluppo Rappresenta tutti i costi, diretti ed indiretti, legati alla creazione e allo sviluppo di nuovi processi, tecniche, applicazioni e prodotti con potenziali finalità commerciali.
Spese generali/amministrative/di vendita, Totale Rappresenta il totale delle spese operative: ricerca e sviluppo più le spese generali, amministrative e di vendita.
Utile operativo Rappresenta la differenza tra le vendite e il totale delle spese operative.
Reddito netto Rappresenta l’EPS diluito disponibile per gli azionisti ordinari per una data ed un periodo specifico, nella valuta locale.
EPS diluito Rappresenta l’EPS completamente diluito come riportato dai documenti ufficiali della società.
EBITDA Rappresenta l’EBITDA (utili prima degli interessi, delle imposte, del deprezzamento e degli ammortamenti). Viene calcolato come somma di EBIT (utile operativo) e le spese di svalutazione, ammortamento ed esaurimento scorte.

Se questi ultimi valori non sono disponibili, allora saranno sostituiti. N.B.: data la natura dei dati necessari per il calcolo, questa formula restituirà solo i risultati per le società industriali.

Bilancio

Attività totali Rappresenta la somma di tutte le attività correnti: crediti di lungo periodo, investimenti in società non consolidate, altri investimenti, impianti e macchinari, imposte anticipate e altre attività.
Debito di lungo termine La porzione non corrente del debito di lungo termine. Rappresenta tutte le obbligazioni finanziarie che hanno degli interessi, escludendo la porzione del debito da pagare correntemente, le pensioni, le tasse anticipate e le partecipazioni di minoranza.
Debito totale Rappresenta tutte le obbligazioni finanziarie (e di interessi) su leasing capitalizzati. È la somma del debito di lungo e breve periodo.
Passività totali Rappresenta tutte le obbligazioni di breve e lungo periodo che devono essere pagate dalla società.
Equity totale Rappresenta l’equity totale per il periodo e le date specificate.
Totale passività & patrimonio azionisti Rappresenta la somma di tutte le passività, partecipazioni di minoranza, riserve non-equity, azioni privilegiate e equity comune.

FLUSSO DI CASSA

Cash dalle attività operative Rappresenta il contante derivante da attività operative.
Cash dalle attività d’investimento Rappresenta il contante derivante da attività d’investimento.
Cash dalle attività di finanziamento Rappresenta il contante derivante da attività di finanziamento.
Flusso di cassa libero Rappresenta il flusso di cassa libero dell’intera società.

RAPPORTI

Ritorno sull’equity Viene calcolato come Utile netto, TTM diviso per il patrimonio netto.
Price Book Ratio Viene calcolato dividendo il prezzo azionario per il valore contabile dell’azione risultante dal bilancio.
Price Cash Flow Ratio Viene calcolato dividendo il prezzo di mercato delle azioni per il flusso di cassa operativo prodotto da ogni azione.
Price Sales Ratio Viene calcolato dividendo il prezzo di mercato delle azioni per le vendite ricavate per ogni singola azione.
Price Earnings Ratio Viene calcolato dividendo il prezzo di mercato delle azioni per gli utili diluiti per ogni azione (TTM).
Capitalizzazione di mercato Viene calcolato moltiplicando il prezzo di mercato di un’azione per il numero di azioni in circolazione.
Earnings Yield Viene calcolato dividendo gli utili diluiti per azione (TTM) per il prezzo di mercato delle azioni.

Durante l’utilizzo dei dati finanziari, è importante tenere a mente che questi derivano dai bilanci pubblici delle società, come i documenti SEC. A volte una società mancherà di alcuni punti dati in determinati periodi di tempo, e spesso la causa è da ricercare nei dati forniti dalla fonte originale. Ciò può influire sulla disponibilità dei dati.

Vale la pena notare che il nostro fornitore di dati, Factset, utilizza la propria metodologia per la raccolta e l’elaborazione dei dati – motivo per cui gli indicatori finanziari su TradingView possono differire da indicatori simili forniti da altre fonti. Potete trovare maggiori informazioni qui.

Grazie per aver scelto TradingView. Facci sapere se questa novità ti fa piacere!

The fastest way to follow markets

Launch Chart