settembre 9, 2016

TradingView Social: Come Costruirsi una Reputazione e Aumentare la Propria Esposizione su TradingView.

Dopo le 10 dritte su come creare le chat personalizzate migliori e più durature di uno dei nostri moderatori, @JasperForex, ecco qualche nuovo consiglio!

Gli autori spesso ci chiedono cosa possono fare per catturare di più l’attenzione della comunità così da aumentare i punti reputazione. Per i nuovi utenti che ancora non hanno molte pubblicazioni su TradingView, guadagnare esposizione può essere un po’ scoraggiante e occupare un posto nella  classifica degli autori top può sembrare impossibile. Con oltre 1 milione di idee pubblicate e più di 750 idee giornaliere da traders di tutto il mondo, come puoi farti notare?

La reputazione si crea aggiungendo idee di valore alla comunità, questo dovrebbe essere il tuo focus principale. Detto così sembra facile, ma non lo è. Non ti preoccupare però, sappiamo bene che i primi passi sono spesso i più difficili, quindi eccoti 10 consigli che ti aiuteranno. Se non hai mai pubblicato, ti aiuteranno a partire con il piede giusto e a metterti in carreggiata per guadagnare il rispetto degli altri. Se hai già iniziato a pubblicare e vorresti migliorare, ti aiuteranno a capire quali sono i punti focali. Mettili in pratica, alza il tuo livello e poniti al centro dell’attenzione! Il tuo profilo utente ha tutte le statistiche necessarie per farti capire come stai andando.

  1. Perchè invece di cosa. TradingView non è un posto per chi cerca segnali di trading. La nostra comunità è guidata da un approccio scientifico basato sul parere degli altri utenti: condividere, criticare (costruttivamente), commentare, imparare e elaborare su idee utili e ben descritte per massimizzare i profitti. Questo è uno dei nostri punti di forza. Quindi non dire semplicemente cosa farà il mercato, spiega perchè condividendo il processo mentale che ti ha portato a decidere. Utilizza gli strumenti di disegno per aiutare le tue analisi e far meglio comprendere le tue spiegazioni. Parlare di stop e bersagli è senza dubbio un plus, perchè aiuta gli altri a capire ciò che intendi.
  1. Mixa un po’! Non pubblicare semplicemente idee di trading, usa altri tipi di post per catturare l’attenzione! La formazione è una delle nostre prerogative più forti e gli utenti amano questo genere di idee educative piene di consigli. Se fatte bene, possono arrivare a centinaia di like e migliaia di visualizzazioni. Ci sono tanti argomenti da cui scegliere: condividi il tuo punto di vista sulla psicologia nel trading, dai consigli sulla gestione del capitale, descrivi come dovrebbe essere una strategia di trading, spiega come scegli i bersagli, approfondisci determinati pattern, elenca i tuoi 10 consigli o parla di qualche tua esperienza. Sii creativo e attrai il pubblico!
  1. L’occhio vuole la sua parte. Un titolo accattivante aiuta sicuramente, ma ciò che più attira l’attenzione è il grafico. Evita analisi troppo complicate ma dai un look professionale, pulito e preciso. Mantenendo il tutto semplice, anche gli altri potranno cogliere il tuo punto di vista facilmente. Le idee migliori sono incluse nel feed di tendenza nella pagina principale, che rafforza la loro esposizione. Sono ordinate a seconda della popolarità nella comunità e le idee in alto possono ricevere migliaia di visualizzazioni. Un design caratteristico e unico può ulteriormente aiutare questo processo di esposizione.
  1. Qualità più che quantità. Non sperare di guadagnare reputazione semplicemente pubblicando tante idee di fretta. Una idea ben organizzata genera più valore, più coinvolgimento e più punti reputazione di tante idee sgangherate. La nostra comunità è riconosciuta per l’utilità e l’alto livello delle idee, quindi evita di pubblicare se sono a metà. Un contenuto di qualità mantiene il suo valore nel tempo. Puoi rivederle mesi dopo e imparerai comunque qualcosa, e ciò porterà ad un continuo aumento di like e seguaci. Tutte le analisi pubblicate su TradingView rimangono qui per sempre, non possono essere cancellate, nè dallo staff nè dall’utente, quindi fai del tuo meglio! Nota bene: gli autori che condividono più di 5 idee al giorno difficilmente riescono a mantenere un livello alto di qualità.
  1. Fatti trovare. I 5 strumenti più cercati sono EURUSD, Oro, SPX500, Petrolio e GBPUSD. I timeframe migliori vanno dall’orario al giornaliero. Considerando questo potrai aumentare le possibilità di essere visto. Ad esempio: un analisi sul grafico settimanale di Abiomed Inc. (azione) ti esporrà di meno rispetto ad un’idea sul grafico orario dell’Oro. I tag e i link sotto le idee aiutano ulteriormente questo processo di essere facilmente visibile. Avvantaggiati! Un’altra opzione potrebbe essere quella di pubblicare idee su qualcosa mai trattato fino ad allora. Sii il primo (o uno dei primi) e fatti vedere!
  1. “Abbraccia” il confronto. Rispondere ai commenti in modo veloce, simpatico e professionale non farà altro che stimolare altri a commentare. Le discussioni pubbliche sono una delle funzionalità importanti che apporta tanto valore, offre la possibilità di interagire con chi è interessato alle tue idee, permette di condividere le conoscenze e di imparare dagli altri. Sii rispettoso, anche se qualcuno ti presenta una visione opposta – un dibattito con valide argomentazioni può aiutare entrambi. La comunità di TradingView è molto attiva e coinvolta, con più di 600 commenti al giorno e centinaia di questi che si accumulano sulle idee più di tendenza.
  1. Aggiorna le tue idee. Utilizza la funzione di aggiornamento per aggiungere piccoli commenti sulla gestione del trade o per dare informazioni più importanti sul quadro generale. Attraverso la timeline sotto al grafico puoi far sapere se il trade è attivo, se il bersaglio è stato raggiunto o se le news economiche lo influenzano. Con gli snapshots puoi mostrare come i prezzi si muovono durante il percorso. Il tutto rende le tue idee più interessanti e dinamiche, coinvolge il lettore e genera visualizzaizoni e like extra. I tuoi seguaci riceveranno notifiche istantanee ad ogni tuo aggiornamento.
  1. Tutti possono condividere. Tra i nostri autori ci sono trader autorevoli con valide strategie che forniscono contenuto di qualità. Alcuni pensano che solo loro debbano condividere idee. Non siamo d’accordo. Crediamo che tutti gli aspiranti traders abbiano qualcosa di valore da condividere, che sia un consiglio, un trade, o un esperienza. Funziona in 5 modi:
  • Aiuti gli altri
  • Impari ricevendo commenti
  • Aumenta la tua responsabilità
  • Vedi i tuoi miglioramenti
  • Ti fai un nome nell’ambiente finanziario

Un diario di trading giornaliero è il primo passo verso il trader migliore che sarai in futuro.

  1. Sii sincero. Evita di pubblicare trade vinti in seguito all’avvenuto successo o idee che sono già sulla buona strada per prendere il bersaglio. Non aggiornare solo i trade che vinci, e non rivendicare fantomatiche vincite sui trade andati male. L’istinto naturale potrebbe portarti a farlo, ma non è giusto, non credi? E, oltretutto, non ti darà nessun reale vantaggio perchè la fiducia che hai costruito nei tuoi seguaci verrà persa in poco tempo, e ciò lede la tua reputazione. I nostri utenti hanno formato una comunità avanzata in cui si sa che -data la natura dei mercati- tutti perderanno qualche trade di tanto in tanto. Per migliorare è necessario essere onesti, sulle vincite e sulle perdite, prima di tutto con se stessi. Accetta le sconfitte e vedile come opportunità per migliorare. Pensa al tuo profilo come un diario – ogni analisi che pubblici, puoi tornare a vederla dopo settimane, mesi, anni e imparare qualcosina. L’onestà paga!
  1. Pazienza. Non aspettarti di diventare subito noto e seguito da tutti. Ricorda: ciò che arriva veloce, dura poco. Le tue prime pubblicazioni, anche se ottime, potranno ricevere pochissimi like. Non scoraggiarti per questo, continua a condividere e guadagnerai gradualmente rispetto dalla nostra comunità. Se offri dei servizi promozionali, non venderli dal primo giorno. Aumenta le tue possibilità infondendo stima e fiducia con le tue pubblicazioni di qualità. Ne vale la pena dato che è nella natura umana comprare da chi ci fidiamo.

Usando questi consigli potrai migliorare la tua reputazione e farti un nome. Applicali, cambia passo e diventa famoso grazie alle tue fantastiche idee!