TradingView
JacopoMarini
May 22, 2017 7:49 PM

FTSE Mib Bonus! - Medie Mobili 17 Short

MILANO ITALIA BORSA INDEXTVC

Description

Ora tocca a voi...

Cosa notate sulle medie mobili aggiornate a oggi?
Dov'è il FTSEMib?
Com'è posizionata al mm verde del T settimanale rispetto alle altre?
Notate altro?
Kumo?

Scrivete, scrivete, scrivete: altrimenti non si migliora e non si cresce!
;)
Comments
Leviz
Proviamoci....
Il nostrano si trova al di sotto delle medie del T settimanale e T+1 bisettimanale,inoltre la media verde sta andando a tagliare dall'alto verso il basso la media del T+2 mensile....tutto ciò fa pensare che la forza ribassista sta aumentando.Bisogna vedere se la media rossa riuscirà a sostenere l'indice o anch'essa verra perforata al ribasso
JacopoMarini
@Leviz, Praticamente corretto, anche se dovremmo sterilizzare l'effetto dividendi di oggi.
Cmq le considerazioni che hai fatto sono corrette. Perdita di forza del T e del T+1: media verde e gialla che faranno da...?
Bene così. Ora attendo anche i tuoi grafici sulla tua pagina. ;)
JacopoMarini
Parentesi per @Roker1 : il cross USD/JPY dovrebbe anticipare il movimento dei mercati...
Roker1
@JacopoMarini, in breve, sul grafico giornaliero abbiamo rotto una trendline al rialzo, ciò ci dà la tendenza LONG in cui vogliamo operare. A questo punto cerchiamo dei punti che siano sensibili al prezzo (ciò che io chiamo struttura, supporto e resistenza) per poi dare un'occhiata ai timeframe inferiori in cerca di un segnale concreto. Nello specifico, qui abbiamo un test del ritracciamento di 618 in concomitanza di un livello di struttura (notare il comportamento dei prezzi in precedenza) che ha già dimostrato di rigettare il prezzo. A questo punto, possiamo aspettare un ritorno al livello compreso tra le due linee nere per cercare delle evidenze di rialzo (così da formare un doppio minimo). Mi raccomando, massima prudenza: gli ultimi giorni di ribasso mi fanno essere più conservativo. Buon trading!
JacopoMarini
@Roker1, Gran bei grafici. Molto puliti.
JacopoMarini
@Roker1, Solo una cosa... Il cross USD/JPY, essendo un anticipatore, potrebbe anche ritracciare rimanendo nel canale a ribasso che hai disegnato così bene nel grafico di destra?
Potrebbe essere un falso breakout, visto che i corsi sono già tornati in trend discendente? Come stabilisci quale delle due ipotesi seguire?
Roker1
@JacopoMarini, diciamo che in linea di massimo considero un breakout falso solo se al primo tentativo di uscire viene subito riassorbito. In questo caso abbiamo diversi giorni in cui il prezzo rimane al di fuori del canale, quindi lo classificherei come vero. Ciononostante, il punto fondamentale su cui si basa la strategia è la necessità di ricevere un segnale concreto da parte del grafico sottostante (in questo caso il 4H) e questo mi permette di filtrare una parte delle scelte "sbagliate" che faccio nel grafico giornaliero. Il cross potrebbe tranquillamente rimanere nel canale discendente, ed in quel caso (tentativo fallito di rottura al rialzo) cambierà la mia indicazione da Long a Short.
JacopoMarini
@Roker1, Vero, hai ragione. Il breakout può rivelarsi falso solo su time frame bassi e se dura poco. Ma possono esserci eccessi dovuti alla speculazione spinta in alcuni momenti e prima di determinati eventi macro. Per il resto il cammino...
Roker1
@JacopoMarini, senza dubbio potrebbero esserci spinte speculative, ma ho deciso all'inizio della mia carriera da trader di non badare a tutto ciò che non fosse analisi tecnica (ad esclusione di eventi super importanti quali elezioni e referendum vari) e quindi mi trovo costretto a valutare solo ciò che vedo nel grafico. Nel tempo ho capito che gli eventi non oggettivabili al 100% come appunto quelli macroeconomici non facevano altro che confondere le mie idee, quindi ho deciso di farli fuori (anche perchè, fondamentalmente, durante il mio processo di backtesting, non avevo idea delle condizioni macroeconomiche del tempo). Spero di essere stato chiaro.
JacopoMarini
@Roker1, Per me hai fatto benissimo. Ho postato in passato anche articoli a supporto della tesi per cui gli eventi socio e macro economici non impattano nel medio e lungo sul percorso di un indice. Tutto varia in base ai cicli. Sta a noi interpretarli. Per cui ti capisco perfettamente e anch'io, nel dubbio e nel breve periodo, preferisco rimanere al limite flat. Un tempo però questi eventi li cavalcavo con strepitoso successo (vedi 2014). Poi però ho deciso di non rischiare mai così tanto. Anche perchè dopo il 2014 è arrivato il 2016 e, nonostante sia cresciuto molto durante quest'anno, ho preso delle belle cantonate a livello operativo. Da allora sono però ancora migliorato a quanto sento dire... Ma non mi basta. Non sono ancora al livello di un paio di amici che vivono di trading.
Ne ho di "crostini" da masticare... ;)
More