TradingView
infocfionline
Nov 18, 2022 3:30 PM

Ftse Mib: non c'è da stupirsi 

FTSE MIB INDEXINDEX

Description

LONG & SHORT

Fabio Pioli




Non c’è da stupirsi ai livelli attuali il mercato italiano abbia cessato di salire: l’ area di resistenza è forte, come si vede in Figura 1, perché equivale ad una zona di doppi massimi precedenti.



Fig 1. Future Ftse Mib 40 – Grafico settimanale.


Dal punto di vista operativo quindi la situazione è molto semplice: qui, complici anche le 4 candele consecutive di salita, non si compra.

Questo non vuol dire che si debba invece vendere. Significa solo che appare razionale ricercare la manifestazione di eventuali segnali di vendita, che per ora non ci sono ma che avverrebbero sotto quota 23.000.





















La presente è una comunicazione di marketing e non rappresenta una ricerca preparata conformemente ai requisiti giuridici volti a promuovere l’ indipendenza di una ricerca in materia di investimento e non è soggetta a nessun divieto che proibisca le negoziazioni da parte degli analisti e dei soggetti rilevanti prima della diffusione della ricerca in materia di investimenti

*Fabio Pioli, trader e analista finanziario
Comments
MarcellaTorraco
MI ricordo di un film della mia infanzia "WAR GAMES", la morale era....Vince la guerra chi non la gioca. Se non si vende e non si compra a cosa mi servi Fabiè?
MarcellaTorraco
Nemmeno il 17 agosto 2022, perchè il consiglio era "Non andare long" come da post, ma purtroppo è andata in un altra maniera e perchè? Perchè la borsa è difficile. ;-)
MarcellaTorraco
Anche oggi...Crolla domani!. Ma domani è sabato? Appunto ;-*) . Peccato che ho un afte in bocca, sai quante ne direi se no? ;-)
infocfionline
@MarcellaTorraco, l'afta è la giusta punizione divina per la mole di disinformazione che dai. Se ci leggi e segui bene, dovresti sapere che dal 17 agosto 2022 cercavamo uno short e, infatti, abbiamo avuto 4 segnali short su 4 titoli italiani. Lo scriviamo limpido limpido in questa idea del 29 agosto, ti lasciamo il link in modo che tu possa leggerla e informarti -> it.tradingview.com/chart/FTSEMIB/pkBckw9I/. Per quanto riguarda il long, anche qui, ci siamo espressi in maniera chiarissima: ecco qui l'idea datata 26 settembre in cui lo diciamo chiaramente ->
. Buona lettura cara Marcella e per l'afta ti consigliamo sciacqui giornalieri di acqua e verità! :)
MarcellaTorraco
@CFI, Caro Fabio, mi rendo conto che la carne è debole e il filetto costa, ma la sostanza in questi forum, blog, o chiamali come vuoi, è ragionare sulla generalità degli indici e non sui singoli titoli, cosi troppo distanti dall'intercettare la generalità del sentiment delle masse. In questo senso, lo shong è stato potente, ma lo short è stato negante. Non andare long sugli indici dal 17 agosto non è stata scelta imperitura, ma nefasta, almeno nella comunicazione ad oltranza. Poi chi ci mette i soldi davvero, è sempre "Dubitanza". Ovviamente l'afte era una battuta ;-)
infocfionline
@MarcellaTorraco, non andare long sull'indice è stata una scelta dettata dall'assenza di probabilità a favore, senza le probabilità a favore noi non operiamo, categoricamente. Se tu vuoi andare long in assenza di probabilità o certezze matematiche, puoi farlo oppure puoi andare al casinò, è aperto pure quello e pure il fine settimana. :)
MarcellaTorraco
@CFI, Io sono andata long da molto più basso, ma qui non faccio pubblicità a me stessa che non devo accaparrarmi le benevolenze di alcuno. Quasi 5000 punti di long, o giù di li in poche settimane per chi ci ha creduto, è stata la differenza tra chi ha avuto ragione chi torto. Nessuna sfida, sono solo "Le cronache di Narnia". Ognuno le prenda come vuole, ma tant'è. Continua pure cosi che non fai male a nessuno in fondo, certo non a me che seguo solo le mie idee, anzi...Mandarmeli da una parte, è stato un tocco di genio, se no il guadagno si crea difficilmente se tutti la pensano allo stesso modo, gli algoritmi sondano, meglio non farsi trovare.
More