TradingView
DomenicoIvanPontillo
Oct 5, 2022 2:50 PM

Gli spike - Questi maledetti 

Micro E-mini S&P 500 Index FuturesCME

Description

Come da titolo, volevo condividere quanto accaduto oggi in operatività intraday.

Ingresso short livello 3783 con stoploss in area 3791.
Il mercato è andato nel senso dell'operazione, giungendo nel corso della mattinata in area 3763.
Porto il trailing stop in area 3775, per sfruttare il trend in corso.
Purtroppo la candela delle 15:30 ha determinato uno spike che ha toccato il mio livello di trailing facendomi uscire dal mercato.
Successivamente, quasi in maniera beffarda, l'operazione continua secondo quella che era la mia pianificazione iniziale.

Il trailing mi ha comunque garantito almeno 8 punti di profitto, tuttavia nel momento in cui scrivo, l'S&P500 si ritrova in area 3735, sarebbero stati quasi 50 punti.
Comunque, l'importante è come sempre gestire le perdite, anche se poi diventa necessario riuscire a sfruttare al meglio le giornate come quella di oggi.


Comment

A vedere come si è chiusa la giornata è considerando il V-recovery probabilmente posso anche ritenermi abbastanza soddisfatto. Mercato difficile in questi giorni.
Comments
rcd4
Ciao Domenico e sempre complimenti per le tue analisi. Non so se lo conosci, ti lascio il link a un sito che uso moltissimo. Tra i vari strumenti ci sono anche i dati sulla volatilità dei singoli asset.

mataf.net/it/forex/tools/volatility
DomenicoIvanPontillo
@rcd4, ciao, non non lo conoscevo e ne farò di sicuro buon uso. grazie!
EMANUELETOLOMEI
a chi lo dici :D
DomenicoIvanPontillo
@EMANUELETOLOMEI, si in effetti negli ultimi tempi la candela di apertura americana non è sempre simpaticissima.
EMANUELETOLOMEI
@DomenicoIvanPontillo, forse avrai capito che opero in cripto, ma la correlazione non lascia scampo nemmeno li. se lo fa sp o nasdaq allora anche eth o xrp fanno lo stesso, con percentuali di movimento ovviamente diverse. per fortuna non capitano così spesso questi spyke. oggi è proprio una giornata volatile e laterale allo stesso tempo. impossibile da tradare sul giornaliero. quelli che avevo aperti li ho chiusi ieri sera. oggi ho tentato un paio di short ma con 2 stop e uno ancora in corsa, ma di poco in profitto. le conformazioni attuali lasciano pensare a una consolidazione con probabile longhettino a chiusura. brutta giornata insomma per lo scalping :D
DomenicoIvanPontillo
@EMANUELETOLOMEI, si guarda ora come è risalito l’indice, assurdo. Ho visto il tuo sito, molto bello 👍
EMANUELETOLOMEI
@DomenicoIvanPontillo, grazie :) io non seguo molto le news, anzi per niente. mi baso solo su anailisi tecnica e volumi. ma è davvero assurda questa v-shape recovery alla luce dei dati usciti oggi. sembra come ci si aspetti zero aumenti dei tassi alla prossima riunione dell'FOMC o non so, che domani finisca la guerra. O che venga trovata una riserva naturale di gas domestico praticamente in ogni abitazione. Sono d'accordo per le energetiche che oggi avevano performato bene finora, ma vedere i recuperi di alcune aziende tech è davvero inspiegabile. tu che sei esperto in questo, magari parlerai a ridosso delle prossime trimestrali. In teoria non saranno esattamente il massimo... questo potrebbe significare crash molto più potenti in quei giorni, rispetto a una lateralizzazione che adesso potrebbe essere più sensata
DomenicoIvanPontillo
@EMANUELETOLOMEI, guarda la fed è la boe hanno fatto intravedere un possibile atteggiamento meno hawkish e questo incoraggia sopratutto il settore tech che ha gli utili differiti nel futuro (un atteggiamento più morbido determina un V.A.N. Degli utili più elevato sopratutto per le aziende tech). Tuttavia non dimentichiamo che il mercato si trova in prossimità di un livello di supporto quindi un po’ tutti tendono a mediare le posizioni. Io ad esempio sono short nell’ intraday ma contestualmente ho mediato long le mie posizioni di lungo periodo. Onestamente credo che si tratti di una bull trap, venerdì sarà interessante studiare il Cot report. La stagione delle trimestrali si avvicina, il mercato si aspetta utili in deterioramento l, tuttavia storicamente nell’ultimo trimestre gli istituzionali cercano di “far recuperare” il mercato, pubblicare dei KIID Con -30% non fa bene all’industria del risparmio gestito.
EMANUELETOLOMEI
@DomenicoIvanPontillo, grazie mille Domenico. Davvero interessante. Continuerò a seguire le tua analisi. Grazie
More