TradingView
DomenicoIvanPontillo
Feb 24, 2022 6:54 PM

Nasdaq 100 - Piano d'azione 

E-mini Nasdaq-100 FuturesCME

Description

La crisi tra Russia ed Ucraina è culminata in un atto di estrema violenza con l’inizio di un conflitto condannato dai principali leader mondiali. In questa sede non mi dilungherò su questioni geo-politiche, ma cercherò di condividere il mio piano d’azione su alcuni strumenti finanziari, in questo caso relativamente al Nasdaq 100.

Utilizzerò per l’analisi il Future Mini nella sua versione continua, tuttavia il mio investimento sul mercato avviene per il tramite di un ETF.

Premetto che il piano rappresentato è relativo alla parte di portafoglio d’investimento dove accetto sostanziali oscillazioni del prezzo con un orizzonte temporale lungo o lunghissimo.
Analizzando il grafico, possiamo notare come il Nasdaq 100 dai minimi di marzo 2020 e rispetto agli ultimi massimi, abbia fatto registrare una performance del 154% circa. Un fortissimo trend con momentum crescente e poche pause di consolidamento, insomma un vero e proprio “treno in corsa”. Le rare pause o i ritracciamenti, sono sempre stati recuperati con grande decisione.
Da dicembre 2021, tuttavia, siamo stati testimoni di un cambiamento, l’indice ha fallito la ricerca di nuovi massimi, inaugurando nel 2022 un’importante fase di storno.
Ad oggi e nel giro di due mesi, abbiamo assistito ad una perdita di valore delle quotazioni del 20% circa, sicuramente fisiologico rispetto alle performance dei precedenti 24 mesi, ma tuttavia di entità rilevante.

Considerato che in questo periodo, per quanto riguarda la parte di portafoglio gestito in stock picking (quindi su singoli titoli azionari) , la modalità è “flat” ovvero non apro nuove operazioni a causa degli indicatori di volatilità; movimenti così importanti possono rappresentare, su strumenti particolarmente efficienti e mercati generalmente performanti, occasioni d’ingresso.
In particolare ho approfittato dei livelli toccati dall’indice il 18 febbraio, per poter incrementare la mia posizione e mediare pertanto il prezzo medio di carico, sullo storno del 15% circa indicato dalla retta del primo livello di mediazione.
Ho successivamente previsto ulteriori livelli di mediazione, rispettivamente al – 24% , - 36% e – 41% riservando liquidità per ulteriori ingressi.
Ho anche altre posizioni in mediazione, la più importante delle quali è riservata all’ETF Azionario All Country World (ne ho già parlato in un’altra idea che allego sotto) che permette una delle migliori diversificazioni (malgrado lo sbilanciamento sul mercato US) e dove ho un orizzonte temprale di 25 anni.

Mi preme rammentare, una volta di più, che non bisogna mai mediare in perdita su singoli titoli, è un approccio che in alcuni casi può portare risultati notevoli, ma che in altri può guidare verso una vera e propria disfatta ( cd. legge della rovina statistica).
Comments
luigi59lzr
Buongiorno Domenico, da quello che posta vedo che vi è prevalenza di strumenti denominati in dollari, volevo chiederle se ha attuato una qualche copertura sul cambio e se prende in considerazione anche il mercato europeo. Condivido la sua operazione sul Nasdaq che sicuramente necessitava di una pulizia correttiva....Anche l'ETF ARKK INNOVATION poteva essere preso in considerazione, però purtroppo non è armonizzato. Mi trova d'accordo che un giovane come lei e quindi un investor di lunghissimo periodo debba entrare sull'azionario.
DomenicoIvanPontillo
@luigi59lzr, Buon pomeriggio sig.Luigi. Tendo a dare predominanza al mercato americano per questioni di efficienza e di forza relativa di lungo periodo ben superiore rispetto ad altri contesti. Valuto assolutamente anche il mercato europeo, tuttavia l’azionario americano ad oggi è caratterizzato da maggiore semplicità informativa e commissioni agevoli. Non applico copertura valutaria, semplicemente diversifico gli asset detenuti in dollari ed euro (50% e 50%). Nel lungo periodo, le strategie di copertura potrebbero comportare dei costi anche superiori rispetto ai benefici (a meno di non investire in valute di nicchia). Si, tutti i giovani dovrebbero imparare ad investire, purtroppo il nostro sistema scolastico ed universitario non affronta minimamente l’argomento dell’educazione finanziaria personale. La ringrazio per i suoi puntuali ed esaustivi feedback.
luigi59lzr
@DomenicoIvanPontillo, Sì purtroppo è da tempo che si parla di introdurre nelle scuole l'istruzione finanziaria, ma niente in Europa siamo agli ultimi posti. Eppure hai nostri figli potremmo così evitare in futuro di fare dei disastri nelle proprie finanze. Con l'istruzione avrebbero quella corazza e consapevolezza che è determinante per affrontare il mondo degli investimenti. Al contrario si và poi incontro a vera e propria distruzione di ricchezza con voragini nel deposito titoli. Faccio un esempio, ci sono investitori che hanno magari in portafoglio 20 titoli, 18 in guadagno e 2 in perdita, si penserebbe che siano in guadagno e invece no nonostante la differenza, magari si sono tenuti i vari Monte dei Pacchi comprata a 12000€ e adesso a 1€ o la più recente Saipem. Dal mio conto trading riesco a vedere quanti clienti hanno in percentuale MPS il 4,2% e SPM addirittura il 6,3%...... e non è una broker piccolo. In borsa bisogna fare l'incontrario, chiudere in perdita(piccola) 18 titoli e 2 titoli averli in guadagno del 300%. Saluti
DomenicoIvanPontillo
@luigi59lzr, Sagge parole, condivido in pieno.
scoiattolinobianco
Spero che si vede il grafico, visto la linea A ? se la rispetta, deve rompere il triangolo discendente e va al rialzo, questo lo vedremo nei prossimi giorni.
ciao
DomenicoIvanPontillo
@scoiattolinobianco, secondo me come triangolo discendente è un po’ forzato, non armonico, però come dicevi tu, vedremo cosa accade. In questo caso c’è comunque un evento esogeno al mercato, che potrebbe determinare reazioni sui mercati difficili da immaginare.
scoiattolinobianco
@DomenicoIvanPontillo, ciao domenico, si vero il tuo pensiero, ascoltando le notizie, putin vuole alzare il tiro ed usare l'atomica, se fosse vero, tutto può capovolgere di qualunque ragionamenti, vedremo x capirne meglio e speriamo in bene.
ciao
scoiattolinobianco
ciao domenico, sei proprio convindo che possa scendere ?
DomenicoIvanPontillo
@scoiattolinobianco, Ciao, no non sono sicuro che possa scendere. Mi sono messo semplicemente nella condizione di avere un piano e di sapere cosa fare se il Nasdaq dovesse stornare fino al 40/50%
scoiattolinobianco
@DomenicoIvanPontillo, ciao, si ho visto la tua visione,ma io ho voluto guardare bene e tracciare qualcosa in più, semplicemente un triangoli discendente, che se dovesse violare al rialzo, si potrebbe segnare un secondo trendline, ti posto il grafico.
ciao
More