TradingView
DivityTrading
Jan 14, 2018 3:57 PM

NZDUSD | Settimanale + Daily + H4 

New Zealand Dollar/U.S. DollarFXCM

Description

Sicuramente si può notare come il settimanale è in una fase di pieno rialzo anche se overall siamo in lateralità da circa metà 2016, proprio in questi giorni quindi sta arrivando ai massimi della lateralità.

Grafico settimanale:


Ci spostiamo su D1. Su questo timeframe mi accorgo che è presente anche un supporto, infatti si può vedere che quella linea è stata utilizzata 3 volte come supporto e 2 volte come resistenza. Inoltre dove ci sono i cerchi blu sembra che ci possa essere un punto di congestione del prezzo, probabilmente lo vedremo su H4. Prima di andare su H4 però possiamo fare un'ulteriore considerazione, possiamo vedere che l'RSI è alto (anche se non ancora ad 80% che per me è un valore molto alto di overbought), questo ci puo far capire che si il prezzo ha forza perchè ancora non ci sono divergenze ma porebbe iniziare a perderne un po'.

Grafico daily senza Ichimoku:


Adesso applico Ichimoku (premetto che non sono per niente un esperto con Ichimoku quindi se lo leggo male fatemelo sapere). Sempre sul Daily quindi si puà notare come sicuramente siamo in una fase rialzista e ancora non stiamo perdento forza, notiamo anche come vicino alla resistenza settimanale abbiamo la Senkou B che potrebbe fare anch'essa da resistenza.

Grafico daily + Ichimoku:


Scendo su H4. Vediamo come i punti di congestione di cui parlavo prima sono effettivamente dei punti dove il prezzo ha fatto un po' di fatica, vediamo anche che forse si sta creando un ABCD pattern il quale punto C ha proprio toccato il ritracciamento 61.8% (valore sul quale io entrerei per gli ABCD), questo ABCD pattern potrebbe completarsi e poi far iniziare una fase ribassista del prezzo, inoltre vediamo come fra i valori 127.2% - 161.8% (valori sui quali io posiziono il TP per gli ABCD) troviamo la resistenza settimanale e la Senkou B giornaliera. Il fatto che si stia formando un ABCD pattern mi fa pensare anche al fatto che i prezzi (su H4) abbiamo gia preso un respiro quindi sul giornaliero potrebbe succedere che i prezzi non prendano fiato ma resistano fino alla resistenza settimanale, che sarebbe ottimale in quanto arriverebbe li sfinito (per via dell'RSI) e avremmo piu possibilità che inverta.

Grafico H4:


In conclusione quindi? Cosa farà il prezzo?
Allora, il prezzo può come sempre fare 2 cose, andare verso il basso o verso l'alto e noi dobbiamo essere pronti per entrambe le situazioni.

Se il prezzo fa verso il basso: Si potrebbe fermare sul supporto tracciato sul Daily e poi ripartire, una volta ripartito potrebbe andare fino alla resistenza settimanale o per stare un po' più safe, potrebbe fermarsi sull'estensione 127.2% di Fibonacci. Con questa ipotesi entreremmo sul supporto con un'operazione Long, quindi a favore di Trend ma quel livello di supporto non mi convince troppo perché su H4 non è molto rispettato e anche sul daily risulta un po' "sporco"; lo SL lo posizionerei sotto la congestione dei prezzi (cerchio blu).

Operazione Long:


Se il prezzo va verso l'alto (opzione che preferisco e penso sia più plausibile): Il prezzo ha una probabilità molto alta di fermarsi sulla resistenza settimanale (quindi fra i livelli 127.2% - 161.8% di Fibonacci). A questo punto si potrebbe inserire un'operazione Short, anche se andiamo contro trend non fa nulla in quanto dobbiamo sempre ricordarci che sul settimanale stiamo per arrivare ai massimi della lateralità. Quindi come entrata la resistenza settimanale mi sembra appropriata, il TP andrebbe sul supporto daily (o sui massimi della congestione H4), e lo SL 1x ATR sopra Fibo 161.8%. (Continuo nei commenti).

Operazione Short:

Trade active

Trade attivo su 0.73005; SL: 0.73155
Comments
DivityTrading
Vediamo sul grafico 15min come la Kijun di Ichimoku si è rotta in modo abbastanza violento, questo potrebbe voler dire che il trend si stia indebolento, sotto entrato proprio sulla rottura.

Grafico 15min:


Bisogna anche fare attenzione ad una resistenza H4 (rettangolo rosso) sulla quale il prezzo potrebbe rimbalzare, se non rimbalza li probabilmente va giù fino al supporto indicato nell'idea e così avremmo un R/R di 1:7.4 circa.
DivityTrading
Volevo aggiungere altre 2 cose: Si potrebbe aspettare che il prezzo arrivi nel quadrato rosso (fra Fibo 127.2% - 161.8%) e da li aspettare dei segnali di ribasso e cercare un'operazione con entrata e SL più favorevoli (magari entrare con un 15min come spesso vedo fare da @MartinaAndreaProvenzano.

Se andiamo a vadere l'indece del USD (DXY) si puo vedere come ria in forte ribasso (ecco spiegato anche come mai abbiamo visto una forza incredibile dei prezzi su NZDUSD). Questo forte ribasso però potrebbe finire proprio questa settimana anche perché sul settimanale ci sono un dei supporti e resistenze proprio in quella zona:

Sull'indice di NZD (ZXY) vediamo invece come queste settimane siano state molto rialziste ma anche qui, sta per incrontrare una resistenza (i massimi di un canale di lateralità):

Quindi USD potrebbe già da subito andare verso l'alto mentre NZD potrebbe andare un po' verso l'alto (magari ancora per questa settimana) e poi scendere, questo mi fa pensare che se effettivamente riusciamo arrivare ai massimi della lateralità (di NZDUSD) ci sarà un'alta probabilità che il prezzo inverta.
More