TradingView
EASYTRADINGITA
Sep 3, 2021 4:07 PM

HO DELLE DOMANDE PER VOI? 

SOL / TetherUSBinance

Description

Tante sono le domande e poche sono le risposte. Però perchè non facciamo un ragionamento?

Partiamo dal principio:

1- Chi sposta i mercati?
2- Che cosa veramente funziona l'analisi tecnica o l'anlisi fondamentale?

Aspetto le vostre risposte
Comments
Milonarch
Per la mia esperienza (4-5 anni) posso dirvi che se non vengono apprese e sfruttate entrambe si fa molta fatica a fare le scelte giuste nel tempo. I fondamentali economici e l'azione di prezzo sono un po' come azione-reazione nella fisica. Piu' passo il tempo sui mercati piu' mi rendo conto di come siano i grafici una conseguenza di quello che succede dietro le quinte. A me l'analisi tecnica affascina perche' ti permette di capire il mood del mercato dietro un certo sottostante o piu' in generale, settore.

Per esempio, io mi interesso molto all'idrogeno e alla sua adozione nell'industria dei trasporti. Dato per assodato che e' una tecnologia che si diffondera' nei prossimi 10 anni, ci sono delle aziende che sulla carta hanno delle buone prospettive diciamo di "fare bene" e andando a valutare l'azione di prezzo si capisce chiaramente come sia ancora troppo presto e il mercato non e' assolutamente pronto, non ha idea diciamo.

Ecco questo processo di individuazione dei macrotrend, lo studio fondamentale di societa' che operano sul settore individuato e l'azione di prezzo e' qualcosa che se fatto con criterio porta a fare delle buone scelte nel tempo, sia come investitore a lungo termine, ma anche come swing trader ad esempio. Per tutti gli altri approcci puramente speculativi, su finestre temporali molto brevi, chiaramente tutto cio' perde di significato e l'azione di prezzo probabilmente e' dominante.
maxbidi90
i mercati vengono spostati dai grandi capitale, l'analisi tecnica non funziona, cerca "the inner circle trader" su YouTube e se vorrai davvero imparare come investire sará la svolta
EASYTRADINGITA
@maxbidi90, caro fidati che in 20 anni non ho mai visto spostare il mercato con grandi capitali. Ed occhio a quello che ti mostrano! Specialmente ICT catturato anche con conti in LOSS e non di poco... Sui social trovi le prove ;-) inoltre il mercato si sposta per via dell'economia non ce altro che sposta i mercati! tassi di interesse, inflazione, occupazione, pil, tutti indicatori economici che gli peratori di borsa sfruttano per posizionarsi. Ovviamente loro hanno grandi fondi per farlo. Noi retail siamo quelli che lavorano su TF per la rete dei pesci
EASYTRADINGITA
I fondamentali sono semplicemente ciò che guida i prezzi delle attività nei mercati (cioè le ragioni) e più specificamente le aspettative di tali movimenti. L'analisi fondamentale è spesso vista come complessa, noiosa e persino inutile perché i trader alle prime armi non la capiscono e non sanno da dove cominciare. Viene addirittura stroncato dai cosiddetti “guru” sui social che non guadagnano con il trading, ma con la vendita dei loro corsi. Non sanno come funziona e non provano nemmeno a impararlo perché è più facile per loro vendere qualcosa di visivo e facile come l'analisi tecnica invece di fare un vero lavoro come fanno i trader professionisti. Ti diranno che i fondamentali sono già prezzati e che i grafici dei prezzi ti diranno tutto ciò che devi sapere come dice l'ipotesi di mercato efficiente (EMH).
Shankara0
@TullioGraneris l analisi tecnica serve principalmente per studiare i punti di Buy e sell all interno di un mercato così da poter capire la situazione negativa o positiva con "esattezza"
l analisi fondamentale è una variabile estremamente forte per un mercato principalmente data dalle notizie e/o "critiche/pensieri" delle persone influenti (Musk,Buffet e compagnia)
Onestamente bisognerebbe sfruttare entrambe le forme per avere un quadro chiaro evitando di fare una "scommessa" basata sull istinto e sulle "chiacchiere"
TullioGraneris
@Shankara0 ah si? grazie per questa pillola istruttiva , avresti dei dati per valutare questi punti di buy o sell? Posso chiederti inoltre quanto performa mediamente il tuo sistema ?
KingDavid85
@Shankara0 hai dato la risposta più giusta che potessi dare, infatti nell'era moderna analisi fondamentale e tecnica coesistono, se tu entri dopo un attenta analisi tecnica, ma la tua analisi risulta sbagliata allora avendo fatto prima l'analisi fondamentale, ti basta aspettare perché prima o poi il prezzo recupererà le spese, anche se ci vorrà tendenzialmente molto più tempo, se entri solo di analisi fondamentale rischi di dover aspettare davvero troppo tempo per recuperare, non avendo studiato il punto d'ingresso ottimale, inoltre non sapresti nemmeno quando uscire, ultimo esempio, se entri solo di analisi tecnica puoi rischiare di perdere tutto per un gap lungo e negativo che non ti fa partire gli stop loss in tempo, e potresti non recuperare più se l'anzieda non ha fondamentali forti, insomma studia tutte e due che è meglio
Shankara0
@KingDavid85 mi hanno sempre detto "preferiresti cammina con un solo occhio aperto o con entrambi gli occhi aperti in un mondo che non puoi controllare?"
Questa frase spiega l importanza di sfruttare le due tipologie di analisi
@TullioGraneris tu cosa preferiresti fare in questo mondo che non puoi controllare?"
TullioGraneris
preferisco operare con i miei metodi per tirare fuori il pane, dato che ora è il mio lavoro . tutto può funzionare , come ho detto non è una scienza esatta. basta cavolate.
Shankara0
@TullioGraneris ognuno è libero di esprimere le sue idee
La logica è la base di questo mondo e le due tipologie di analisi possono aiutare tantissimo per fare la scelta giusta
Cordiali saluti e buona fortuna
More