Pine ora supporta il riempimento tra due linee

Jan 11, 2022

Gli sviluppatori Pine amano disporre di tante opzioni quando l’indicatore è applicato al grafico, e chi può biasimarli. Il modo in cui le informazioni sono presentate è tanto importante quanto il contenuto di tali informazioni. Un indicatore organizzato meglio dal punto di vista estetico sarà anche più semplice da utilizzare.

L’ultima novità su questo fronte riguarda la possibilità di riempire lo spazio presente tra due linee con il nuovo comando “linefill” (e le sue funzioni associate).

Il funzionamento è semplice: per riempire lo spazio tra due linee tracciate, è sufficiente chiamare la funzione linefill.new() con il loro ID ed il colore scelto. Qualsiasi coppia di linee può essere usata, e chiamate successive di linefill.new() su una stessa coppia di linee porterà alla sostituzione del colore scelto in precedenza.

Il comportamento di linefill dipende dalle linee a cui è associato. Se entrambe le linee vanno nella stessa direazione, il colore seguirà quella direzione, come evidenziato nello script sottostante.

Nello specifico, l’indicatore qui sotto traccia due linee che collegato i due punti di massimo e di minimo del grafico. Le estende verso destra e riempe lo spazio contenuto tra di esse per dare visibilità al canale formatosi:

//@version=5
indicator("Channel", overlay = true)

LEN_LEFT = 15
LEN_RIGHT = 5
pH = ta.pivothigh(LEN_LEFT, LEN_RIGHT)
pL = ta.pivotlow(LEN_LEFT, LEN_RIGHT)

// Bar indices of pivot points
pH_x1 = ta.valuewhen(pH, bar_index, 1) - LEN_RIGHT
pH_x2 = ta.valuewhen(pH, bar_index, 0) - LEN_RIGHT
pL_x1 = ta.valuewhen(pL, bar_index, 1) - LEN_RIGHT
pL_x2 = ta.valuewhen(pL, bar_index, 0) - LEN_RIGHT
// Price values of pivot points
pH_y1 = ta.valuewhen(pH, pH, 1)
pH_y2 = ta.valuewhen(pH, pH, 0)
pL_y1 = ta.valuewhen(pL, pL, 1)
pL_y2 = ta.valuewhen(pL, pL, 0)

if barstate.islastconfirmedhistory
    // Lines
    lH = line.new(pH_x1, pH_y1, pH_x2, pH_y2, extend = extend.right)
    lL = line.new(pL_x1, pL_y1, pL_x2, pL_y2, extend = extend.right)
    // Fill
    fillColor = switch
        pH_y2 > pH_y1 and pL_y2 > pL_y1 => color.green
        pH_y2 < pH_y1 and pL_y2 < pL_y1 => color.red
        => color.silver
    linefill.new(lH, lL, color.new(fillColor, 90))

Per saperne di più sulla funzionalità, ecco il nostro Manuale di riferimento: scrivete “linefill” nel motore di ricerca per conoscere tutte le funzioni associate. In alternativa, se preferite apprendere dai migliori, ecco alcuni esempi di utilizzo forniti dagli utenti più esperti:

Gann Fan by LonesomeThe Blue

Average Lines by fikira

Auto Fib Time Zones and Trend-Based Fib Time by DGT (…by dgtrd)

Per rimanere informati sulle nuove funzionalità di Pine, date un’occhiata alle Note di rilascio. In alternativa, anche seguendo l’account PineCoders troverete molti aggiornamenti (gli stessi autori gestiscono anche il canale Telegram Squawk Box, Twitter e la chat pubblica di Pine Script su TradingView).

Speriamo che queste funzionalità possano farvi comodo nello sviluppo di nuove soluzioni. Non vediamo l’ora di leggere i vostri feedback ed i vostri suggerimenti.

 

Look first Then leap

TradingView è realizzato per te. Assicurati di sfruttare al massimo tutte le sue funzionalità
Apri grafico