Diamo il benvenuto all’ultimo aggiornamento dei nostri grafici sulla stagionalità. Ora è possibile cambiare modalità e analizzare i dati stagionali non solo tramite i grafici tradizionali, ma anche in una tabella chiara e strutturata. Basta selezionare una delle opzioni nella parte superiore della pagina.

Nella tabella, ogni riga rappresenta un anno solare, mentre ogni cella mostra la variazione di prezzo per un determinato mese. I colori delle celle consentono di individuare facilmente le tendenze a colpo d’occhio: il verde evidenzia le variazioni positive, mentre il rosso quelle negative. Nella parte inferiore della tabella è presente anche una riga di riepilogo che mostra la distribuzione dei mesi positivi e negativi per ogni anno.
La nuova visualizzazione a tabella consente di:
- Confrontare rapidamente le variazioni di prezzo mensili anno su anno
- Analizzare la frequenza dei periodi positivi rispetto a quelli negativi
- Identificare i pattern senza passare da un grafico all’altro
La tabella è personalizzabile, proprio come i grafici. È possibile scegliere il periodo di visualizzazione (per anni), passare dai valori percentuali a quelli assoluti e persino aggiungere i valori medi, che vengono visualizzati in una riga separata nella parte inferiore della tabella.

Riteniamo che questo aggiornamento renderà ancora più flessibili le vostre analisi e costituirà uno strumento utile e concreto per individuare nuovi pattern di mercato. Come sempre, attendiamo con interesse i vostri commenti, che ci aiutano a crescere e a creare nuovi prodotti per voi.
Team TradingView