Diamo il benvenuto a una nuova importante novità tra gli strumenti di TradingView: i grafici fondamentali. Creata per migliorare la tua analisi fondamentale, questa sezione consente di confrontare direttamente i principali indicatori finanziari di più società su un unico grafico che puoi personalizzare in base alle tue esigenze.
Con i grafici fondamentali, ora potete prendere decisioni più informate confrontando visivamente i dati aziendali più importanti in un’unica interfaccia di facile utilizzo. Che stiate analizzando l’EPS, il fatturato o altri dati fondamentali, questo strumento vi consente di trovare le informazioni di cui avete bisogno e di costruire una strategia di investimento basata su dati reali.
Per iniziare, basta andare al menù Prodotti e selezionare Grafici fondamentali.
L’interfaccia dei grafici è progettata per garantire la massima flessibilità e chiarezza. E’ possibile settare il grafico dal pannello degli strumenti a sinistra: vediamo cosa potrete personalizzare per ottimizzare la vostra esperienza con lo strumento.
Selezione simboli e metriche
Aggiungete o rimuovete fino a nove simboli e nove metriche diverse contemporaneamente per riuscire a confrontare le prestazioni delle società in un dato intervallo di tempo.
Modalità di visualizzazione dinamica
È possibile abilitare o disabilitare i grafici dei prezzi per isolare ed esaminare meglio i dati fondamentali sottostanti.
È inoltre possibile esplorare diverse modalità di visualizzazione, che consentono di personalizzare il grafico in base al proprio stile di analisi:
- Mostra tutto: visualizza tutte le metriche per ogni simbolo selezionato
- Metriche per simbolo: si concentra su tutte le metriche per il simbolo selezionato nel pannello di sinistra
- Simboli per metrica: confronta le prestazioni di ciascun simbolo per una singola metrica selezionata
Data e scala regolabili
Il grafico consente inoltre di scegliere l’intervallo di date e il tipo di scala preferiti (tra regolare, logaritmica, percentuale o indicizzata a 100).
La data può essere regolata utilizzando i pulsanti sotto il grafico.
La scala è accessibile tramite il pulsante delle impostazioni nell’angolo in alto a destra del grafico.
Condivisione dei grafici
Ogni configurazione del grafico viene salvata automaticamente in un URL univoco, rendendo facile la condivisione con colleghi o clienti.
È anche possibile acquisire istantanee e salvarle o condividerle subito: basta trovare il pulsante di screenshot posto sopra il grafico.
Perché utilizzare i grafici fondamentali
Questo strumento offre nuove opportunità di analisi ai trader e agli investitori che si affidano ai dati aziendali per convalidare le operazioni o definire strategie a lungo termine. Offrendo una comparazione visiva dei risultati finanziari, i nostri grafici consentono di risparmiare tempo e di orientarsi con maggiore sicurezza nei mercati azionari globali.
Ad esempio, se desiderate valutare diversi titoli tecnologici, potete confrontare rapidamente la crescita dei ricavi, i profitti e l’andamento della spesa in ricerca e sviluppo nel tempo, il tutto in un unico grafico, per vedere quali aziende stanno crescendo in modo efficiente e quali invece stanno ristagnando dal punto di vista finanziario. In questo modo, potete prendere una decisione basata sui dati, non solo sull’andamento dei prezzi.
Ci auguriamo che questa funzionalità tanto attesa vi sia utile nel vostro flusso di lavoro. Continuate a inviarci i vostri feedback: ci aiutano a migliorare e innovare la piattaforma.
Team TradingView