Scenari what-if nello Strategy Builder Opzioni

Oct 10

Tradare opzioni significa prepararsi agli imprevisti. Il nostro Strategy Builder ora vi consente di impostare scenari what-if personalizzati, in modo da poter vedere come si comporta la vostra strategia in diverse condizioni di mercato, prima che queste si verifichino realmente.

Gli scenari what-if erano stati implementati nella prima versione dello Strategy Builder, ma erano solo pochi scenari statici che gli utenti non potevano modificare. A partire dai recenti aggiornamenti, lo Strategy Builder consente di creare scenari ipotetici personalizzati e di inserirli nel grafico delle opzioni, oltre alle linee predefinite.

Cos’è uno scenario “what-if”

Il grafico della strategia mostra di default la linea di payoff (verde+rosso nella schermata), la linea T+0 P&L (linea blu) e una linea di una greca selezionata (linea arancione). Tutte queste linee sono calcolate in base alle condizioni di mercato attuali, con relative date e valori di volatilità implicita.

La funzione “scenario what-if” consente di calcolare grafici con condizioni di mercato modificate. È possibile scegliere un momento diverso nel tempo (domani o una settimana dopo, ecc.) o una variazione del livello di volatilità implicita, oppure entrambi.

Scenari predefiniti

I controlli degli scenari ipotetici si trovano sopra il grafico. Per impostazione predefinita, il menù a tendina contiene tre scenari ipotetici predefiniti: Tempo +5 giorni, IV +10% e VI -10%.

Se si fa clic su una casella di controllo a sinistra di uno di essi, la linea corrispondente verrà visualizzata sul grafico.

Scenari personalizzati

Ma lo scopo degli scenari predefiniti è quello di evidenziare le opportunità per gli utenti. Il vero potere degli scenari ipotetici è la possibilità di creare scenari personalizzati, salvarli e applicarli quando necessario. Per creare uno scenario personalizzato, clicca sulla voce di menù Aggiungi what-if… nell’elenco a discesa.

Nella finestra di dialogo Aggiungi what-if, puoi impostare i parametri di uno scenario personalizzato:

  • Spostamento temporale. In giorni. Può essere positivo (+1 è domani, +2 è dopodomani, ecc.) o negativo (-1 è ieri, ecc.).
  • Spostamento VI. In percentuale. Può essere positivo o negativo.
  • Stile della linea. Puntinata, tratteggiata o continua. Il colore verrà selezionato automaticamente in base al numero di scenari che hai scelto di aggiungere al grafico.

Non appena si fa clic su Aggiungi e si chiude la finestra di dialogo, viene creato un nuovo scenario e aggiunto al grafico. Il nome visualizzato di uno scenario verrà creato automaticamente, in base ai parametri scelti.

Visualizzazione di scenari multipli

Supponiamo di detenere una posizione lunga su un’opzione call OTM (quasi ATM) su AAPL con circa 3 mesi fino alla scadenza. Uno scenario negativo per questa posizione si verifica quando il prezzo non sale e l’opzione call scade out of the money.

Ma questo non è l’unico rischio. Anche se il titolo viene scambiato lateralmente vicino allo strike, l’opzione potrebbe comunque perdere valore a causa del decadimento temporale (theta) o di un calo della volatilità implicita (VI). Entrambi questi effetti erodono il premio, lasciando il trader con delle perdite anche se il prezzo non si è mosso a suo sfavore.

È qui che entrano in gioco diversi scenari ipotetici. È possibile tracciare non solo uno scenario “senza variazioni di prezzo”, ma anche aggiungere linee per “il tempo passa di un mese” e “la VI scende del 10%” per vedere come questi fattori interagiscono. Sovrapponendo diversi scenari sullo stesso grafico, si ottiene un quadro molto più chiaro di ciò che minaccia realmente la propria posizione e di quanto essa sia resiliente in diverse condizioni di mercato.

Per inserire più scenari su un grafico, è sufficiente selezionarli dall’elenco a discesa.

Con scenari ipotetici personalizzati, non sarete più costretti a operare alla cieca. Potrete anticipare come i cambiamenti nel tempo e nella volatilità influenzano le vostre posizioni e adeguare le vostre operazioni con sicurezza.

Ci auguriamo che questo aggiornamento renda più agevole la creazione delle vostre strategie. Fateci sapere cosa ne pensate: il vostro feedback ci aiuta sempre a migliorare la piattaforma.

Team TradingView

Look first Then leap

TradingView è realizzato per te. Assicurati di sfruttare al massimo tutte le sue funzionalità