Global Fintech Index by TradingView: l’anno del Fintech in 4 grafici

Dec 6, 2023

Ci sono sempre tonnellate di rumor sul valore delle società fintech, ma non molti dati affidabili e accessibili. Per questo motivo, TradingView ha creato il proprio Global Fintech Index, composto da 66 titoli fintech quotati in borsa, per aiutarvi a vedere esattamente l’andamento del settore.

Ecco 4 grafici chiave che evidenziano la performance del settore fintech nel 2023.

È stato un anno volatile, ma si registra comunque una crescita di circa il 17% su base annua.

Seppure in calo di oltre il 23% rispetto al picco del 2021.

Rispetto al settore tecnologico in generale, il fintech è rimasto indietro. Il Nasdaq Composite Index ha sovraperformato il settore fintech del 20% nell’ultimo anno, in parte grazie all’incredibile crescita dei titoli incentrati sull’intelligenza artificiale.

Ma quest’anno il fintech è andato meglio del settore bancario. I titoli bancari a livello mondiale sono cresciuti solo del 3%, rispetto al 17% del settore fintech.

Ci auguriamo che questo indice vi aiuti a farvi un’idea più precisa della performance del settore. Ed ecco un regalo di Natale anticipato da parte di TradingView: è possibile ottenere il Global Fintech Index nel nostro widget Panoramica simbolo!

Nota bene: tutti i dati sono riferiti al momento della stesura di quest’articolo, ma potrebbero essere diversi nel momento in cui lo leggerete.

Look first Then leap

TradingView è realizzato per te. Assicurati di sfruttare al massimo tutte le sue funzionalità
Apri grafico