Copper Futures

WisdomTree - Tactical Daily Update - 03.11.2025

45
Usa e Cina firmano accordi commerciali, ma il clima resta teso.
Trimestrali Usa: le giant-tech non deludono neanche questo trimestre.
L’AI traina investimenti, ricavi e margini di Amazon: la sua azione vola, +13%
Azioni asiatiche ancora amate: luna di miele tra investitori e kospi coreano.


Le Borse europee hanno chiuso l’ultima seduta di ottobre in ribasso, appesantite dalle incertezze legate alle scelte di Fed e Bce sulla politica monetaria, dalle trimestrali delle Big Tech, in particolare Apple e Amazon e dai dubbi sulla tenuta degli accordi commerciali tra Stati Uniti e Cina. Il sentiment resta improntato alla cautela, complice il clima di attesa che ha seguito il nuovo incontro tra Donald Trump e Xi Jinping. Il presidente americano ha definito i colloqui “straordinari”, ma i mercati hanno notato l’assenza di impegni concreti sui dazi e sull’export tecnologico.
Sul fronte diplomatico, qualche segnale distensivo arriva dal Pentagono, dove il segretario Pete Hegseth ha annunciato di aver concordato con l’ammiraglio Dong Jun, ministro della Difesa cinese, la creazione di canali di dialogo militare “per ridurre le tensioni e prevenire incidenti”. “Pace, stabilità e buone relazioni, ha dichiarato Hegseth, sono la strada migliore per i nostri due Paesi”. Nonostante il tono conciliante, le relazioni tra Washington e Pechino restano fragili.
Sul mercato azionario europeo la giornata si è chiusa col segno meno: Francoforte la peggiore con il Dax in calo -0,69%, seguita da Parigi (-0,44%) e Londra (-0,41%).
In calendario, questa settiman, molte trimestrali europee, mentre negli Stati Uniti l’attenzione è tornata sulla Federal Reserve: i rendimenti dei Treasury restano stabili dopo che Jerome Powell ha frenato l’ipotesi di un taglio dei tassi a dicembre.
A Wall Street, protagonista assoluta Amazon, con un balzo di oltre +11% dopo la pubblicazione dei conti trimestrali. Il colosso creato da Jeff Bezos ha registrato ricavi per US$ 180,2 miliardi nel terzo trimestre (+13% su base annua) e stima un range tra 206 e 213 per il prossimo. L’utile netto è salito a 21,2 miliardi dai 15,3 dell’anno precedente, grazie anche a un guadagno straordinario di 9,5 miliardi legato alla partecipazione nella startup di AI Anthropic.
Amazon ha sottolineato le ottime performance di AWS, il suo business cloud, che prosegue la corsa agli investimenti in intelligenza artificiale contro Microsoft Azure e Google Cloud.
Risultati solidi anche per ExxonMobil, che ha chiuso il trimestre con un utile di 7,5 miliardi di dollari (1,76 per azione), in aumento rispetto ai 7,08 del secondo trimestre. Il flusso di cassa operativo ha toccato 14,8 miliardi, mentre quello libero è stato di 6,3. Gli azionisti hanno ricevuto complessivamente 9,4 miliardi, tra 4,2 di dividendi e 5,1 di buyback, in linea con la strategia annunciata.

In Italia, l’Istat stima per ottobre un rallentamento marcato dell’inflazione:-0,3% su base mensile e +1,2% su base annua, in calo dal +1,6% di settembre. La frenata è dovuta soprattutto al crollo degli energetici regolamentati (da +13,9% a -0,8%) e al rallentamento degli alimentari non lavorati (da +4,8% a +1,9%). Anche i servizi legati ai trasporti mostrano una moderata decelerazione (da +2,4% a +2,0%).
Nell’Eurozona, l’inflazione è scesa al +2,1% annuo, in lieve calo rispetto al 2,2% di settembre, secondo Eurostat. I previsori dell’ECB vedono l’inflazione media al 2,1% nel 2025, 1,8% nel 2026 e 2,0% nel 2027, con revisioni al rialzo di 0,1 punti per il 2026. Per il Pil reale è attesa una crescita dell’1,2% nel 2025, 1,1% nel 2026 e 1,4% nel 2027.
La prima settimana di novembre si apre con il record storico della Borsa coreana e il rialzo dell’Hang Seng di Hong Kong (+1%). A Seul, l’indice Kospi avanza +2,4%, portando il guadagno da inizio anno a un impressionante +75%. SK Hynix vola del +10%, ai massimi dal 1999, dopo che SK Securities ha più che raddoppiato il target price a 1 milione di won. Piatti invece il CSI300 cinese e il Taiex di Taiwan.
Il petrolio Brent risale leggermente a 65,1 dollari/barile (+0,5%), ma archivia il terzo mese consecutivo in calo (-3%). L’Opec+ ha deciso di aumentare la produzione di 137.000 barili/giorno a dicembre per poi sospendere gli incrementi nel primo trimestre 2026. Le sanzioni occidentali al greggio russo iniziano a mostrare effetti: Reuters riporta che le maggiori raffinerie turche starebbero acquistando più petrolio “non russo”, seguendo l’esempio indiano.
Il tema nucleare torna d’attualità dopo le dichiarazioni del presidente iraniano Masoud Pezeshkian, che ha promesso di ricostruire gli impianti “con maggiore potenza”, ma “senza ambizioni belliche”. Gli Stati Uniti, per voce di Trump, hanno ribadito di essere pronti a nuovi attacchi qualora Teheran riattivasse i siti bombardati a giugno.
Sul fronte delle materie prime, l’oro apre novembre in rialzo (+0,5%), dopo un ottobre volatile ma positivo: +3,7% nel mese e nove rialzi mensili su dieci nel 2025. Gli ETF sull’oro, dopo sei giorni di deflussi, hanno registrato nuovi afflussi giovedì. Tuttavia, la decisione di Pechino di eliminare un incentivo fiscale sull’acquisto del metallo potrebbe frenare la domanda interna.
Sul mercato valutario, ottobre segna il secondo mese positivo del 2025 per il dollaro (+1,7%), sostenuto dai toni più “hawkish” della Fed. Powell ha dichiarato che un ulteriore taglio dei tassi da 25 punti base a dicembre è “tutt’altro che scontato”, mentre Lorie Logan, presidente della Fed di Dallas, ha espresso la volontà di mantenerli invariati.
Sul fronte obbligazionario, ottobre è stato il mese migliore da aprile per il BTP decennale (+1,33%), dopo quattro mesi di ribassi. Lo spread BTP-Bund è sceso a 75 punti base, minimo dal 2010, mentre quello BTP-OAT francese è addirittura negativo (-4 pb). Scope Ratings ha confermato il rating italiano a BBB+, migliorando però l’outlook da “stabile” a “positivo”, grazie alla maggiore solidità delle finanze pubbliche, a un mercato del lavoro in salute e a un sistema bancario robusto.

Informazioni importanti
Comunicazioni emesse all’interno dello Spazio economico europeo (“SEE”): Il presente documento è stato emesso e approvato da WisdomTree Ireland Limited, società autorizzata e regolamentata dalla Central Bank of Ireland.
Comunicazioni emesse in giurisdizioni non appartenenti al SEE: Il presente documento è stato emesso e approvato da WisdomTree UK Limited, società autorizzata e regolamentata dalla Financial Conduct Authority del Regno Unito.
Per fare riferimento a WisdomTree Ireland Limited e a WisdomTree UK Limited si utilizza per entrambe la denominazione “WisdomTree” (come applicabile). La nostra politica sui conflitti d’interesse e il nostro inventario sono disponibili su richiesta.
Solo per clienti professionali. Le informazioni contenute nel presente documento sono fornite a titolo meramente informativo e non costituiscono né un’offerta di vendita né una sollecitazione di un’offerta di acquisto di titoli o azioni. Il presente documento non deve essere utilizzato come base per una qualsiasi decisione d’investimento. Gli investimenti possono aumentare o diminuire di valore e si può perdere una parte o la totalità dell’importo investito. Le performance passate non sono necessariamente indicative di performance future. Qualsiasi decisione d’investimento deve essere basata sulle informazioni contenute nel Prospetto informativo di riferimento e deve essere presa dopo aver richiesto il parere di un consulente d’investimento, fiscale e legale indipendente.
Il presente documento non è, e in nessun caso deve essere interpretato come, una pubblicità o qualsiasi altro strumento di promozione di un’offerta pubblica di azioni o titoli negli Stati Uniti o in qualsiasi provincia o territorio degli Stati Uniti. Né il presente documento né alcuna copia dello stesso devono essere acquisiti, trasmessi o distribuiti (direttamente o indirettamente) negli Stati Uniti.
Il presente documento può contenere commenti indipendenti sul mercato redatti da WisdomTree sulla base delle informazioni disponibili al pubblico. Benché WisdomTree si adoperi per garantire l’esattezza del contenuto del presente documento, WisdomTree non garantisce né assicura la sua esattezza o correttezza. Qualsiasi terzo fornitore di dati di cui ci si avvalga per reperire le informazioni contenute nel presente documento non rilascia alcuna garanzia o dichiarazione di sorta in relazione ai suddetti dati. Laddove WisdomTree abbia espresso dei pareri relativamente al prodotto o all’attività di mercato, si ricorda che tali pareri possono cambiare. Né WisdomTree, né alcuna consociata, né alcuno dei rispettivi funzionari, amministratori, partner o dipendenti, accetta alcuna responsabilità per qualsiasi perdita, diretta o indiretta, derivante dall’utilizzo del presente documento o del suo contenuto.
Il presente documento può contenere dichiarazioni previsionali, comprese dichiarazioni riguardanti le attuali aspettative o convinzioni in relazione alla performance di determinate classi di attività e/o settori. Le dichiarazioni previsionali sono soggette a determinati rischi, incertezze e ipotesi. Non vi è alcuna garanzia che tali dichiarazioni siano esatte, e i risultati effettivi possano discostarsi significativamente da quelli previsti in dette dichiarazioni. WisdomTree raccomanda vivamente di non fare indebito affidamento sulle summenzionate dichiarazioni previsionali.
I rendimenti storici ricompresi nel presente documento potrebbero essere basati sul back test, ossia la procedura di valutazione di una strategia d’investimento, che viene applicata ai dati storici per simulare quali sarebbero stati i rendimenti di tale strategia. Tuttavia, i rendimenti basati sul back test sono puramente ipotetici e vengono forniti nel presente documento a soli fini informativi. I dati basati sul back test non rappresentano rendimenti effettivi e non devono intendersi come un’indicazione di rendimenti effettivi o futuri.

Disclaimer

The information and publications are not meant to be, and do not constitute, financial, investment, trading, or other types of advice or recommendations supplied or endorsed by TradingView. Read more in the Terms of Use.