ReutersReuters

Super Micro sale grazie all'assunzione di un nuovo revisore dei conti da parte del produttore di server AI e alla richiesta di una proroga per la presentazione dei documenti

Refinitiv2 min read

Le azioni di Super Micro Computer SMCI hanno registrato un'impennata dicirca il 23% nelleprime contrattazioni di martedì, dopo che il produttore di server ha chiesto una proroga al Nasdaq per i suoi ritardi nella presentazione dei documenti finanziari e ha nominato un nuovo revisore dei conti, cercando di evitare la rettifica di valore dal listino.

Super Micro ha annunciato all'indirizzo la nomina di BDO USA come revisore indipendente, con effetto immediato, a meno di un mese dalle dimissioni di Ernst & Young, che aveva sollevato dubbi sulla governance, sulla trasparenza e sul controllo interno del reporting finanziario dell'azienda.

"L'arrivo di BDO arriva giusto in tempo per soddisfare la scadenza di 60 giorni fissata dal Nasdaq per la presentazione di un piano di conformità, ma anche se il piano verrà accettato, il vero banco di prova sarà quando i conti in ritardo (le relazioni trimestrali e annuali) vedranno finalmente la luce", ha detto Danni Hewson, responsabile dell'analisi finanziaria di AJ Bell.

Se il suo piano di deposito viene accettato dalla borsa, la scadenza di Super Micro potrebbe essere prorogata a febbraio, consentendo alle sue azioni di rimanere sul Nasdaq fino a quando non verrà presa una decisione definitiva sulla conformità.

Se il piano non dovesse essere approvato, la società può avviare un processo di revisione della decisione richiedendo un'audizione all'Hearings Panel della borsa, che comporta una sospensione del delisting di 15 giorni con la possibilità di estenderla fino a 180 giorni.

Il potenziale delisting dal Nasdaq aggiunge un ulteriore livello di complessità all'anno turbolento di Super Micro, nonostante l'apertura del 2024 sia stata positiva grazie alle grandi aspettative di Wall Street, dovute all'aumento della domanda dei suoi server AI.

Alla chiusura di lunedì, le sue azioni sono scese di circa il 24% quest'anno e sono crollate di oltre l'82% rispetto al massimo storico di marzo.

Nel 2019 Super Micro è stata cancellata dalla borsa del Nasdaq dopo aver mancato le scadenze per le relazioni annuali e trimestrali. È stata autorizzata a rientrare nel 2020 dopo aver risolto un'indagine della Securities and Exchange Commission statunitense pagando una sanzione di 17,5 milioni di dollari.

Reuters Graphics
Thomson ReutersThe rise and fall of Super Micro

Login or create a forever free account to read this news