WebsimWebsim

Xenia - Logistica innovativa, al via l'alleanza con Lufthansa Systems

2 min read

Xenia ha lanciato una partnership commerciale con Lufthansa Systems, azienda tedesca del gruppo Lufthansa, leader nella produzione di software per il settore aviation. Il gruppo attivo nel settore dell'ospitalità, con una propria catena alberghiera (Phi Hotels), lo ha comunicato venerdì, specificando che l’obiettivo è implementare soluzioni integrate per la gestione dell’accommodation degli equipaggi delle compagnie aeree dei clienti di entrambi i neo-partner. 

Per Lufthansa Systems, già riferimento di mercato nel settore, è un ulteriore update del proprio posizionamento che consentirà di integrare alla propria tecnologia expertise e soluzioni operative specializzate. La soluzione per la gestione degli equipaggi NetLine/Crew copre l'intero processo di gestione del personale di volo della compagnia aerea, contribuendo a ridurre i costi, migliorare la produttività dell’equipaggio e gestire le variazioni operative a breve termine.

"Siamo orgogliosi di collaborare con Xenia nell’ambito della logistica - ha detto Miklos Farkas, Senior Product manager di Lufthansa Systems - L'automazione svolge un ruolo fondamentale nel processo di gestione degli equipaggi di volo, e in particolare la prenotazione degli hotel per i membri dell'equipaggio costituisce un tema molto importante. Il posizionamento sul mercato di Xenia nella gestione delle prenotazioni alberghiere ci assicura di avere successo anche nell'industria aerea. Grazie a questa sinergia, siamo certi di poter aumentare il numero di compagnie aeree che utilizzano il nostro modulo di gestione automatizzata delle prenotazioni alberghiere per gli equipaggi di volo".

Mentre Alessandro Cerritelli, Tech Development manager di Xenia, ha parlato di "un percorso all'insegna dell'innovazione e dell'implementazione di soluzioni tecnologiche avanzate, in linea con il programma di rimodulazione dei servizi dedicati al segmento dell'equipaggio, come annunciato con il Piano Industriale 2025-2028 presentato al mercato il 22 gennaio scorso. Siamo certi che Lufthansa Systems potrà offrire un contributo significativo al raggiungimento di questi obiettivi".

Websim Corporate Research

In una recente nota, Websim Corporate Research ha sottolineato che la società prosegue nella propria strategia di sviluppo, "attraverso una crescita inorganica significativa tramite tre importanti acquisizioni" e la "sottoscrizione di nuovi contratti di rilievo nella linea" accommodation. 

Gli analisti hanno poi ribadito che Xenia ha confermato "il proprio posizionamento, in linea con i target del Piano Industriale 2025-2028".

Gli esperti sono "ottimisti sul titolo" - raccomandazione BUY e target price 5,7 euro per azione - nell’attesa dei dati ufficiali semestrali del 19 settembre, a valle dei quali la valutazione sarà prevedibilmente aggiornata in linea con l'andamento positivo in parte già anticipato dai dati preliminari.