France 40
Long

CAC 40, il ritardo potrebbe presto essere colmato

98
Chart di Capital.Com

Il principale indice azionario francese mostra un'interessante situazione tecnica la cui rilevanza aumenta se inquadrata in un'ottica di relative value rispetto al resto dei paesi europei, in particolare di Italia e Germania
snapshot
Rispetto ai minimi relativi dell'ottobre 2022, dai quali è partito il prodigioso rialzo, la Francia ha nettamente sotto performato gli altri due paesi.

Si tratta di 45 punti percentuali in assoluto in meno ovvero il 32% di performance che manca.

La spiegazione va anche ricercata nella diversa composizione degli indici.

La maggiore ponderazione dei finanziari e tecnologici a scapito di consumi e industria ha contribuito ad allargare il gap.

Probabilmente la motivazione principale di tale sotto performance è da attribuire alla incertezza politica che notoriamente ha interessato il paese.

Da un punto di vista macroeconomico il contesto è certamente supportivo per l'azionario europeo in generale.

La recente sovraperformance dell'azionario europeo rispetto a quello americano risulta giustificata e potrebbe proseguire.

Attualmente l'America sconta la possibilità di un rallentamento economico dovuto all'impatto dei dazi.

Già abbiamo osservato un calo della fiducia dei consumatori costante da dicembre scorso e sempre con valori peggiori di quanto atteso. Attualmente siamo ai minimi da quattro anni.

Ricordo che i consumi all'interno della domanda aggregata dell'America rappresentano i tre quarti del totale, per cui se si fermano i consumatori americani qualche problema potrebbe esserci.

Al contrario, in Europa stiamo assistendo ad un rafforzamento del ciclo economico, al di là dell'effetto dei dazi che potrebbero incidere sul PIL europeo per 0,1 e 0,3 in caso di barriere del 10% e 0,3 e 0,7 in caso di dazi al 25%.

Da un punto di vista tecnico l'indice francese risulta molto interessante in ottica long
snapshot
L'indice si muove all'interno di un canale rialzista di lungo periodo all'interno del quale, al solito, le interazioni dei prezzi con la mediana hanno generato affidabili indicazioni tecniche.

Se ci soffermiamo sulla candela mensile in corso, nell'ipotesi che i prezzi non tornino indietro di nuovo a contatto con la mediana, possiamo classificare l'ultimo contatto con questa come un pullback.
snapshot

Se ciò fosse vero, sarebbe un dettaglio tecnico decisivo da un punto di vista operativo.

La stessa candela mensile di febbraio, se attentamente letta, essa stessa è stata un pullback sulla mediana.

Questo per dire che probabilmente i prezzi hanno già interagito abbastanza con questo livello dinamico e, mi auguro, adesso siano pronti a proseguire il cammino verso nord.

snapshot
Attualmente l'indice è alle prese con la forte resistenza del livello 8250.

Si tratta di una resistenza statica ma anche, come chiaro in grafico, la neckline di un pattern di testa spalle rialzista.

La testa rappresentata, sostanzialmente, da un doppio minimo già validato e bollato da un pullback sul livello di breakout.

Come detto, si è aggiunto anche il pullback sulla mediana del canale di lungo periodo.

Adesso abbiamo la spalla destra dalla forma, estensione temporale e profondità dei prezzi assolutamente simili.
snapshot

I volumi si mantengono sostenuti e questo è di buon auspicio per la qualità dell'eventuale breakout del pattern.

L'operatività è suggerita in grafico.

Il target minimale atteso è quantomeno il contatto con la parte alta del canale rialzista di lungo periodo.

Ovviamente, resta valido quello risultante dalla proiezione dell'ampiezza del pattern.

Se esplodiamo sul grafico giornaliero la spalla destra notiamo altra roba interessante
snapshot
Questa a sua volta è composta da un pattern completo di testa e spalle…un po' anomalo.

Infatti, presenta un picco più elevato tra le due spalle mentre i volumi mostrano una distribuzione esattamente opposta a come dovrebbero essere.

Probabilmente il picco di volumi associato alla testa, che invece dovrebbe presentare il minimo di volumi, potrebbe essere dovuto al fatto che ha rappresentato come abbiamo visto il pull back sulla mediana del canale.
snapshot

Se si volesse migliorare l'efficienza del trade, si potrebbe alzare lo stop dell'operazione alla spalla destra della spalla destra del pattern più grande.


Disclaimer

The information and publications are not meant to be, and do not constitute, financial, investment, trading, or other types of advice or recommendations supplied or endorsed by TradingView. Read more in the Terms of Use.