ReutersReuters

Guadagnano terreno su rimbalzo titoli petroliferi

Le borse europee sono in rialzo, sostenute dalla ripresa dei titoli petroliferi dopo il crollo della seduta precedente, mentre gli investitori valutano i segnali contrastanti dei policymaker delle banche centrali sul percorso di rialzo dei tassi di interesse.

** Intorno alle 12,00 lo STOXX 600 SXXP guadagna lo 0,43%, attestandosi sui livelli più alti degli ultimi due mesi.

** I titoli del settore petrolifero e del gas (.SXEP) sono in rialzo del 3,55%, recuperando le perdite di ieri, mentre i prezzi del greggio (LCoc1), CL1! salgono dopo che il ministro dell'Energia dell'Arabia Saudita ha smentito un report che suggeriva che l'Opec+ stesse considerando un aumento dell'offerta.

** I minerari (.SXPP) guadagnano il 2,15%, dopo il calo dell'1,6% della seduta precedente causato dalle preoccupazioni per l'aumento dei casi di Covid-19 in Cina.

** Tuttavia, al di fuori del settore delle materie prime, i guadagni sono limitati perché gli investitori cercano indizi sui piani di rialzo dei tassi della Federal Reserve nei verbali della riunione di politica monetaria di novembre, che saranno pubblicati domani.

** Tra i singoli titoli, ENEL ENEL è in rialzo dell'1,38% dopo che la più grande utility italiana ha detto di avere in programma vendite di asset per 21 miliardi di euro per ridurre il debito netto.

** PROSUS PRX cede il 2,17% dopo che l'investitore tecnologico olandese ha detto di aspettarsi un calo degli utili per il semestre fino al 20 settembre di almeno il 79,9%, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Login or create a forever free account to read this news