ReutersReuters

Avvio in calo per futures Bund e Btp, occhi a banche centrali

Futures sul Bund e sul Btp in modesto calo alla partenza oggi, in un mercato che continua a focalizzarsi su tempi e modi dell'inasprimento monetario.

** La banca centrale australiana ha alzato i tassi di interesse ai massimi da un decennio, ribadendo che serviranno ulteriori incrementi, una posizione ritenuta piuttosto hawkish dagli investitori che cercavano segnali di una pausa nel breve termine.

** Dalla Bce, a conferma di un consiglio diviso in vista del board di meta' mese, il capo economista Philip Lane in un'intervista a Mf ha detto che Francoforte dovra' aumentare ancora i tassi ma l'inflazione potrebbe essere vicina al picco. Posizione non condivisa dal collega Gabriel Makhlouf, secondo il quale i prezzi non sono prossimi al pivot e sara' necessario come minimo un +50 al prossimo meeting, mantenendo flessibilita' per il futuro data l'incertezza del quadro macro.

** Pochi i dati macro di rilievo in giornata.

** In statistiche diffuse poco fa, gli ordini all'industria tedeschi hanno mostrato ad ottobre un balzo superiore alle attese (+0,8% su mese dal +0,1% stimato) dopo il netto calo registrato a settembre.

** Nel pomeriggio occhi ai numeri Bce sui re-investimenti dei titoli in scadenza nell'ambito del programma Qe in novembre e Pepp nel bimestre ottobre/novembre.

** Quanto all'offerta, stasera, come di consueto a mercati chiusi, dal Tesoro l'annuncio dell'asta Bot a 12 mesi in calendario venerdì prossimo. Possibile anche l'annuncio dell'ultima tranche di finanziamenti dell'Unione Europea per i programmi SURE e AMF per l'anno in corso.

INDICE

RIC

PREZZO

VAR.

REND.%

FUTURES BUND

(FGBLc1)

141.42

-0.35

FUTURES BTP

FBTP1!

120.35

-0.37

BUND 2 ANNI

(DE2YT=RR)

100.08

-0.05

2.157

BUND 10 ANNI

(DE10YT=RR)

98.15

-0.23

1.911

BUND 30 ANNI

(DE30YT=RR)

61.94

-0.21

1.626

Login or create a forever free account to read this news