ReutersReuters

Seduta mista su dati cinesi e speranze aumento domanda

Seduta mista per il greggio dopo che i dati hanno mostrato che la crescita economica della Cina nel 2022 è crollata a uno dei livelli peggiori in quasi mezzo secolo, anche se il recente cambiamento della politica anti-Covid ha sostenuto le speranze di una ripresa della domanda di carburante quest'anno.

** Intorno alle 10,50 i futures sul Brent BRN1! sono in rialzo di 19 centesimi, o dello 0,22%, a 84,65 dollari al barile.

** Il greggio statunitense West Texas Intermediate (Wti) CL1! è in ribasso di 59 centesimi, o dello 0,74%, a 79,27 dollari, andando incontro alla prima perdita giornaliera dal 4 gennaio dopo aver toccato i massimi dal 3 gennaio.

** Il prodotto interno lordo cinese è cresciuto del 3% nel 2022, mancando il target ufficiale di "circa il 5,5%" e segnando la seconda peggiore performance dal 1976, colpito dalle restrizioni anti-Covid e dal crollo del mercato immobiliare.

**I dati economici hanno comunque battuto le precedenti previsioni degli analisti, dopo che Pechino ha revocato, a dicembre, la politica zero-Covid, sostenendo i consumi.

** I dati pubblicati oggi hanno mostrato che la produzione delle raffinerie cinesi nel 2022 è scesa del 3,4% rispetto all'anno precedente, registrando il primo calo annuale dal 2001, anche se la produzione giornaliera di petrolio a dicembre è salita al secondo livello più alto del 2022.

Login or create a forever free account to read this news