ReutersReuters

Il brutto anatroccolo

Uno sguardo alla giornata dei mercati europei e globali, a cura di Anshuman Daga

Sebbene i dati economici cinesi non siano peggiori di quanto i mercati temessero, gli investitori non si capacitano della portata delle difficoltà con cui è alle prese la seconda economia mondiale.

La crescita della Cina nel 2022 ha toccato uno dei livelli peggiori da quasi mezzo secolo a questa parte, a causa delle severe restrizioni anti-Covid e del crollo del mercato immobiliare, come hanno mostrato i dati odierni, aumentando le pressioni sui policymaker per altre misure di stimolo quest'anno.

I mercati azionari asiatici sono scesi e l'indice azionario Msci Asia-Pacifico al di fuori del Giappone (.MIAPJ0000PUS) si è allontanato dai massimi da sette mesi, e anche i titoli azionari cinesi hanno ritracciato.

I futures azionari europei e britannici, tuttavia, hanno indicato un avvio stabile. Il Ftse 100 UK100 è a un soffio dal suo massimo storico di 7.903,5 punti.

I dati economici di oggi includono i numeri sul lavoro nel Regno Unito, l'inflazione tedesca e il sondaggio sul sentiment economico Zew in Germania.

Il dollaro è risalito leggermente rispetto ai minimi da molti mesi, mentre lo yen si mantiene saldamente vicino ai massimi degli ultimi sette mesi - 127,22 per dollaro - con i mercati che scommettono su un potenziale cambiamento di politica della Banca del Giappone.

Il ministro delle Finanze giapponese Shunichi Suzuki si è impegnato a conquistare la fiducia del mercato nella gestione del debito, mentre i rendimenti dei titoli di Stato a 10 anni hanno superato il tetto massimo dello 0,5% fissato dalla banca centrale.

La prospettiva di un'imminente recessione globale sta gettando un'ombra su Davos, dove questa settimana si è aperto l'incontro annuale del World Economic Forum, i cui partecipanti valutano un probabile costo per le loro economie e aziende.

Due terzi dei capi economisti del settore pubblico e privato intervistati dal Wef prevedono una recessione globale quest'anno, con il 18% circa - più del doppio rispetto al precedente sondaggio condotto nel settembre 2022 - che la considera "estremamente probabile".

Anche se le compagnie aeree statunitensi ed europee beneficeranno della ripresa della domanda di viaggi verso la Cina dopo la recente riapertura delle frontiere, l'approvazione delle rotte, le nuove norme sui test per il Covid-19 e il numero insufficiente di aeromobili di grandi dimensioni continuano a ostacolare l'aumento delle vendite, secondo gli analisti e i funzionari del settore.

Per coloro che desiderano leggere di uno dei periodi più drammatici della recente storia britannica, l'ex primo ministro Boris Johnson ha raggiunto un accordo con l'editore Harper Collins per scrivere un libro di memorie.

I principali sviluppi che potrebbero influenzare i mercati in giornata:

Dati economici: disoccupazione a dicembre e guadagni medi a novembre nel Regno Unito, Ipca tedesco finale di dicembre e sondaggio Zew tedesco relativo a gennaio.

Risultati europei: Hays, Experian

Interventi: Mario Centeno della Bce a Davos, Edouard Fernandez-Bollo della Bce partecipa a un webinar, il presidente di Fed New York John Williams

Banche centrali: meeting Banca del Giappone (si conclude domani)

Risultati statunitensi: Goldman Sachs, Morgan Stanley

Login or create a forever free account to read this news