Accumulation Distribution (ADL)/it

From TradingView Wiki
Jump to: navigation, search
Language: English  • Italiano • Русский

DEFINIZIONE

Accumulation Distribution Indicator o anche ADL (Accumulation Distribution Line) è un indicatore basato sul volume, ideato essenzialmente per misurare la sottostante Offerta e Domanda, supply and demand. L'indicatore assolve a questo compito cercando di determinare se i trader stanno acquistando (buying) o vendendo (selling). Ciò si realizza plottando un totale corrente di ogni periodo, period’s Money Flow Volume. L'ADL può rivelare le divergenze, divergences, tra il volume e il prezzo corrente, per affermare un trend corrente, o per anticipare una futura inversione, reversal.

STORIA

La Accumulation Distribution Line fu creata dal famoso analista azionario Marc Chaikin. L'ADL è strettamente in relazione a due altri indicatori di Chaikin; l'Oscillatore Chaikin, Chaikin Oscillator, e l'indicatore del Flusso Monetario Chaikin, Chaikin Money Flow.

CALCOLO

Accumulation/Distribution = ((Close – Low) – (High – Close)) / (High – Low) * Period Volume

Per comprendere completamente l'indicatore, è necessario suddividere la sua formula in più parti.

1. Il Money Flow Multiplier:
  
Money Flow Multiplier =  ((Close  -  Low) - (High - Close))/(High - Low)

2. Il Money Flow Volume:
  
Money Flow Volume =  Money Flow Multiplier x Period’s Volume

3. L'ADL è il totale corrente di ogni periodo del Money Flow Volume.  
Avendo il Current Money Flow Volume si può plottare l'ADL:
  
ADL = Previous ADL + Current Money Flow Volume

LE BASI

Quando si scompone la formula, ciò che causa la salita o la discesa dell'ADL è il Moltiplicatore Flusso Monetario, Money Flow Multiplier. Il Money Flow Multiplier è determinato dalla relazione tra un prezzo di chiusura nel periodo, period’s closing price ed il range alto/basso del periodo. Il Money Flow Multiplier è sempre nel range da 1 a -1. Quando un periodo chiude nella metà superiore del range alto/basso, il Money Flow Multiplier aumenta verso il valore 1. Viceversa, quando un periodo chiude nella metà inferiore del range alto/basso, il Money Flow Multiplier diminuisce verso il valore -1. Quanto più vicino il moltiplicatore è ad 1, più alta è la pressione di Acquisto e Vendita, buying pressure. Così, quando si combina un valore alto e positivo del moltiplicatore con un forte volume l'ADL aumenta. Quand si combina un valore alto e negativo moltiplicatore con un forte volume, la pressione selling pressure aumenta e l'ADL diminuisce. Per questo l'ADL può essere considerato un modo per misurare la forza di Acquiso e Vendita (accumulazione e distribuzione). Detto questo, l'ADL diventa un importante strumento sia nella conferma del trend, sia nell'anticipare una sua inversione, reversal.

COSA OSSERVARE

Conferma del trend

Questo è il vantaggio più semplice di utilizzare l'ADL. Durante un forte trend rialzista, uptrend, o un forte trend ribassista, downtrend, l'ADL si muove nella stessa direzione del prezzo, confermando il trend di mercato, current trend.

Divergenza

Le divergenze, Divergences, svolgono un ruolo enorme nell'analisi dell'ADL. Molti credono che il volume precede il prezzo, per cui ogni volta in cui il volume e il prezzo vanno in direzioni opposte è un fatto da notare. L'ADL aiuta il trader ad identificare queste circonstanze.

Si ha una Divergenza ADL Rialzista, Bullish, quando il trend ADL è verso l'alto, mentre il trend del prezzo è verso il basso. Il trendi ADL in alto mostra un incremento di pressione d'acquiso, buying pressure (Accumulazione). Assumendo che il volume precede il prezzo, sembra molto probabile una inversione del trend, reversal, nel prezzo.


Si ha una Divergenza ADL Ribassista, Bearish, quando il trend ADL è verso il basso, mentre il trend del prezzo è verso l'alto. In questo caso, l'ADL segnala un incremento della pressione di vendita, selling pressure, (Distribuzione), ed il prezzo può tornare presto a scendere.

Inaffidabilità

Come per qualsiasi indicatore, è importante per chi utilizza l'ADL comprendere le sue carenze o debolezze. La principale mancanza di ADL è che il Moltiplicatore del flusso di denaro, Money Flow Multiplier, che svolge un ruolo importante nel determinare in quale direzione si muove la Linea di Accumulazione / Distribuzione, non tiene conto della variazione del range di prezzo tra i periodi periods. Ciò significa che se esiste un qualsiasi tipo di buco nel prezzo, gap, non verrà rilevato dall'ADL e quindi la linea e il prezzo non saranno sincronizzati.

SOMMARIO

In sintesi, l'indicatore Accumulation/Distribution è un indicatore abbastanza affidabile per calcolare i fattori sottostanti su un grafico prezzi. Questo non è affatto facile, e per ciò l'ADL può essere molto utile. Comunque, conoscere le pressioni di acquisto e vendita, buying and selling (accumulation and distribution) pressures, non è di per sé sufficiente. E per questo l'ADL è meglio usato come indicatore complementare, come uno degli aspetti di una qualsiasi strategia. Un altro motivo per non usare l'ADL come unico indicatore è la non affidabilità descritte nelle sezioni precedenti. A volte l'ADL può essere non in sincronia con il prezzo. Tipicamente è meglio avere altri indicatori a disposizione per controlli e bilanciamenti.

COME USARLO IN TRADINGVIEW

  1. Naviga su https://www.tradingview.com/
  2. Sulla pagina di arrivo, inserisci un simbolo e clicca "Launch Chart"
  3. Nella Toolbar sul menù della chart seleziona "Indicators" and scegli quello che vuoi aggiungere al grafico.
  4. Per modificare l'Indicatore, accedi alla Formatting Window.
  5. Si accede alla Formatting Window, cliccando sul bottone Blue "Format" nella Chart Header a fianco del nome dell'Indicatore, oppure cliccando il pulsante destro del mouse sull'Indicatore nel grafico stesso e selezionando "Format".

STILE

ADLStyle.PNG

Accumulation/Distribution

Può attivare la visibilità dell'ADL e la visibilità di una linea di prezzo che mostra il valore corrente dell'ADL. Può anche selezionare il colore della linea ADL, il suo spessore e il tipo di linea (la linea continua è l'impostazione predefinita).

PROPRIETÀ

ADLProperties.PNG

Ultimo Valore o Scala Prezzo

Attiva la visibilità del valore dell'indicatore sull'asse verticale.

Argomenti nello Header

Consentono di attivare la visibilità del nome e delle impostazioni dell'indicatore nell'angolo superiore sinistro del grafico.

Scala

Scala l'indicatore a destra oppure a sinistra.