Marco_Bernasconi

AZIONI SALGONO E DOLLARO SALE NON PUO' DURARE...😳🤑😱

Long
TVC:FTMIB   Milano Italia Borsa Index
Le azioni possono continuare a salire mentre il dollaro USA sale? Cosa devono sapere gli investitori
L'indice ICE U.S. Dollar è scambiato al massimo da più di 2 anni quando i titoli hanno raggiunto i record
Ecco un enigma del mercato: un dollaro in aumento non sembra frenare un rally azionario che ha spinto i principali indici statunitensi ai massimi di tutti i tempi nonostante una certa volatilità periodica legata alle preoccupazioni sull'epidemia cinese COVID-19.
Un dollaro USA in rapido rafforzamento può essere fonte di disagio per gli investitori in borsa per alcuni motivi. Ovviamente, una valuta più forte può rendere gli esportatori statunitensi meno competitivi all'estero e intaccare i guadagni all'estero per le multinazionali con sede negli Stati Uniti.
Oltre ai guadagni, un dollaro più forte rappresenta anche un inasprimento della politica monetaria, ha osservato Russ Koesterich, gestore del portafoglio di Black Rock, nei commenti via e-mail.
“Se non compensato da altri fattori, ciò può portare a un più stretto inasprimento delle condizioni finanziarie, che a sua volta può comportare una compressione multipla e una maggiore volatilità. Anche le condizioni finanziarie più rigide avranno un impatto negativo su altre attività rischiose, in particolare i mercati emergenti ", ha affermato. La compressione multipla si verifica quando gli utili di un'azienda aumentano ma il suo prezzo delle azioni rimane invariato o diminuisce, riducendo il rapporto prezzo / utili.
L'indice ICE US Dollar DXY, -0,05%, una misura della valuta statunitense rispetto a un paniere di sei principali rivali, è salito dello 0,1% a 99,577 dopo aver toccato un massimo infragiornaliero a 99,72, secondo FactSet, portando il suo massimo all'inizio di ottobre al commercio al massimo da maggio 2017. Fino ad oggi, l'indice è aumentato del 3,4%, sfidando finora le aspettative di consenso per un declino del 2020.
Il DJIA Dow Jones Industrial Average, -0,44% è salito di 115,84 punti, o 0,4%, mercoledì, mentre l'S & P 500 SPX, -0,38% ha recuperato 15,86 punti o 0,6%, per chiudere a un record. Anche il COMP composito Nasdaq, -0,67%, ha registrato un record, aumentando di 84,44 punti, o 0,9%.
Allora perché i tori del mercato azionario stanno guardando oltre il rally del dollaro?
Una valuta statunitense più forte alla fine "potrebbe presentare un vento contrario" alle azioni, ma probabilmente richiederebbe un ulteriore rialzo, ha dichiarato Liz Ann Sonders, capo stratega degli investimenti di Charles Schwab, in un'intervista telefonica.
Certo, non è così semplice determinare quale entità del rally del dollaro avrebbe intaccato il sentimento del mercato azionario, ha detto Sonders, ma ha notato che un episodio più recente di debolezza azionaria legata al dollaro è arrivato dopo un rally di valuta molto più netto .

Nel 2014-2015, l'indice del dollaro salta del 27% circa in circa 10 mesi, con l'indicatore che estende ulteriormente i guadagni nel 2016. Le azioni vendute mentre il rally del dollaro ha avuto un tributo sugli utili, in particolare nel settore energetico, dove anche un dollaro in aumento ha contribuito alla debolezza dei prezzi del petrolio, ha osservato Sonders.

Il rally attuale è più moderato. L'indice ha registrato un rialzo del 12% circa rispetto al minimo di febbraio 2018 ai livelli attuali.

Koesterich ha osservato che anche l'indice del dollaro ha registrato un balzo in avanti a metà 2018, quando ha registrato un rally di oltre l'8%. Le azioni sono crollate bruscamente nel quarto trimestre del 2018 prima di rimbalzare bruscamente l'anno scorso.

Inoltre, l'ascesa dell'indice del dollaro non ha ancora portato molto al di fuori dell'intervallo prevalso negli ultimi 18 mesi circa. "Ciò suggerisce che probabilmente ci vorrà un aumento più drammatico del dollaro per avere un impatto sui mercati azionari", ha affermato.

I guadagni in dollari e in azioni hanno anche accompagnato i guadagni delle attività tradizionali in rifugio, tra cui oro e Treasurys. In effetti, i futures sull'oro GCJ20, + 0,66%, sono saliti dello 0,3% mercoledì e hanno registrato un rialzo del 5,7% quest'anno. Un dollaro più forte è spesso visto come negativo per l'oro e altre materie prime a prezzo in dollari, rendendole più costose per gli utenti di altre valute.

Alcuni osservatori del mercato, nel frattempo, hanno contestato l'idea che il dollaro stesso stia beneficiando degli acquisti legati al rifugio intorno allo scoppio cinese COVID-19. In una nota di martedì, gli analisti di RBC hanno osservato che invece di rally quando azioni e altre attività "rischiose" sono sotto pressione, il dollaro mostra una correlazione più positiva con il mercato azionario rispetto a qualsiasi altro momento negli ultimi due anni.

"La spiegazione più plausibile per la forza del dollaro in corso è che gli investitori a livello globale vogliono possedere attività statunitensi perché hanno la più alta CONFIDENZA nell'economia degli Stati Uniti sta andando bene, il che è più una fuga verso la convinzione, non la sicurezza ", ha detto Draho.


• Se apprezzate le mie idee e volete che continui a proporle un LIKE da parte vostra sarebbe il migliore ringraziamento per me.
Grazie
• Diventa mio follower per essere sempre aggiornato sulle news.

Disclaimer

The information and publications are not meant to be, and do not constitute, financial, investment, trading, or other types of advice or recommendations supplied or endorsed by TradingView. Read more in the Terms of Use.