giuseppedinacci

Rivian 16.09.22 ore 22.05

giuseppedinacci Updated   
NASDAQ:RIVN   Rivian Automotive
Grafico a candele 1D.
Non sono un consulente finanziario.
Non è un consiglio finanziario.
Premessa: come sappiamo il periodo macro economico negli Usa (e non solo) è sferzato dall'inflazione, rafforzata da una forte occupazione. Inflazione generata da 14 anni di politiche monetarie sostanzialmente accomodanti (azzeramento tassi di interesse e quantitative easing con bilancio Fed a 9.000 miliardi di dollari di acquisti di asset fino a giugno 2022) da parte della Fed per risolvere dalla crisi del 2008 e per finire alla crisi Covid19. A ciò è conseguita fin dall'autunno 2021 una politica monetaria meno accomodante da parte della Fed con il tapering, fino ad arrivare ad una politica monetaria di inasprimento quantitativo, con il rialzo dei tassi dal marzo 2022 e l'inasprimento quantitativo (QT) dal giugno 2022. Politica monetaria che continuerà ad inasprirsi probabilmente aprendo le porte ad una recessione (per ora si assiste solo ad una recessione definita tecnica, data dai primi due trimestri consecutivi di Pil in negativo, ma non presa molto in considerazione per via della forte occupazione. Tuttavia gli altri dati macro indicherebbero una contrazione economica).
Attualmente Rivian gode di una importante capitalizzazione nonostante i conti economici molto molto scarsi. Rivian ha in progetto da tempo la commessa di furgoni per Amazon (azionista di Rivian, insieme a Ford), ed ha da poco siglato un memorandum di intesa per costituire una joint venture con Mercedes per costruire furgoni elettrici.
Da un punto di vista grafico, Rivian viene da un trend ribassista di lungo periodo e nel breve periodo, dal 11 maggio 2022, si assiste ad un rialzista.
Graficamente questo trend rialzista dall'11 maggio 2022 sembrerebbe poter aver trovato una fine al 15 settembre 2022 o comunque appare poter essere verso il suo esaurimento, conseguendone una correzione o addirittura la ripresa del trend ribassista.
Sembra aver compiuto i 5 movimenti che solitamente compongono ed esauriscono un movimento impulsivo. I top del 12 ago 22 a 40,56$ e del 15 set 22 a 40,86$ sono molto vicini ed entrambi manifestano una difficoltà a superare i 41,99$ di cui ad uno dei top del 12 apr 22 mentre era nel movimento di discesa.
Vi è poi la media mobile 100 periodi che il 12 ago 22 ha fatto da resistenza. Adesso è stata "brekkata" (rotta) ma potrebbe far riscendere il prezzo, nonostante il 16 set 22 abbia fatto da supporto.
Ci sono inoltre due Gap disseminati nella salita, di cui quello intorno a 26,94$ è vicino al 61.8% di ritraccio del movimento a 27,50$. Questa zona di prezzo quindi appare un possibile target.
La candela rossa sul day del 15 set 22 ha un corpo piccolo con una buona lunghezza della shadow superiore, segno che i compratori hanno sentito la respinta della resistenza. E' vero anche che la shadow inferiore della stessa candela è comunque degna di nota, segno che anche i venditori hanno sentito la forza dei compratori.
Però la candela successiva, quella del 16.09.22 nonostante sia verde e abbastanza equilibrata fra compratori e venditori, segna comunque una quotazione inferiore con minimi e massimi di giornata inferiori al giorno prima, oltre ad avere avuto un apertura un gap down, gap poi prontamente chiuso in corso della seduta.
I volumi del 16.09.22 sono alti rispetto alla media, segnando circa 64M.
L'RSI dopo l'iper comprato del ago 22, si trova nuovamente in iper comprato. L'iper comprato è una condizione che indica una prossima discesa. il 15 set 22 l'Rsi segnava i suoi massimi (70,91) dall'inizio della quotazione.
Non è possibile sapere se il 15 set 22 sia effettivamente o meno il top di questo movimento di salita dal 11 mag 22, ma appare molto compatibile con l'essere il top del detto movimento. Personalmente lo ritengo probabile. E qualora avesse velleità di riprovare a testare nuovamente i 40,86$ si ritroverebbe la successiva resistenza a 41,99$, tutto ciò in una condizione di iper comprato difficilmente compatibile con la rottura di questi livelli di resistenza.
Non è nemmeno possibile sapere se l'eventuale discesa sia un ritraccio di correzione o la ripresa del trend ribassista. Tuttavia la rottura della TL dei minimi crescenti dal 11 mag 22 potrebbe aumentare la preoccupazione della ripresa del trend ribassista, pensiero comunque da tenere in considerazione per via dei dati macro e di politica monetaria.

Comment:
Non è un invito all’investimento.
Disclaimer

The information and publications are not meant to be, and do not constitute, financial, investment, trading, or other types of advice or recommendations supplied or endorsed by TradingView. Read more in the Terms of Use.