GordonGeko1

Futuro incerto per Stm: domanda mondiale di chip in forte calo.

MIL:STM   None
Recentemente Equita Sim ha sottolinea le difficoltà di due grandi società statunitensi, come Applied Materials e Nvidia che hanno fornito una indicazione di vendite inferiori alle stime.
Ciò nonostante la banca d'affari conferma su Stmicroelectronics la raccomandazione d'acquisto a buy e Tp a 20 euro.
Purtroppo il quadro tecnico racconta una dinamica del prezzo totalmente divergente.
Infatti il canale ribassista che tiene in scacco i prezzi da fine agosto scorso, in prossimità del cedimento dei 19 euro, non ha ancora terminato la sua forza distruttiva minacciando di spingere presto i prezzi sotto quota 12 euro.
Inoltre la debole stabilizzazione delle quotazioni lungo il supporto di 12.10 euro, senza alcun tentativo di oltrepassare la resistenza più ravvicinata di 13.50 euro, fornisce indizi preoccupanti circa l'interesse del mercato ai prezzi attuali.
L'analisi dell'indicatore di trend cci segnala la formazione di una divergenza rialzista, caratterizzata da un tratto della linea a pendenza crescente, ma con valori assoluti negativi.
Ciò di traduce nella possibilità di vedere presto un forte ritorno della volatilità, con un possibile test oltre i 14 euro, qualora anche il Ftse Mib inizi una buona fase di recupero.
Al contrario qualsiasi cedimento sotto quota 12 aprirebbe la strada ad ulteriori cali verso i 10.50 euro, visto anche la pioggia di tagli sulle stime della domanda mondiale di chip.

Strategie operative

Per le posizioni long: attendere la fine del consolidamento dei prezzi lungo il supporto di 12.10 euro, prima di intraprendere acquisti.
In alternativa con un profilo di rischio più elevato collocare un ordine pendente a 11.40, con stop loss a 10.20 e target a 14.40 euro.
Per le posizioni short: attendere la verifica del test della resistenza di 14.40 il cui esito negativo può essere sfruttato acquistando una opzione Put, scadenza gennaio 2019, strike 14 euro.

Disclaimer

The information and publications are not meant to be, and do not constitute, financial, investment, trading, or other types of advice or recommendations supplied or endorsed by TradingView. Read more in the Terms of Use.