GianfrancoFidalis

AEN Olanda Indice mmm...mmm...

Short
EURONEXT:AEX   AEX Index
Oggi vi voglio presentare l'Indice del Mercato Olandese. Il grafico è Weekly e sembra volerci parlare . Diciamo pure che ci troviamo in un Trend Long iniziato nel Settembre 2022 con una prima gamba finita poi nel Luglio 2023. Il prezzo ha rintracciato , per poi avere una la seconda gamba uguale alla prima iniziata in Ottobre 2023 ed adesso ci troviamo sui massimi. La teoria di Elliot vi dice qualcosa ?
Ripeto che è un grafico Weekly. Se guardiamo la candela del 12 Febbraio ci troviamo di fronte ad un Inverted Hammer sulla banda superiore di Bollinger e quindi siamo in fase di spinta. Ma l'Inverted Hammer ci dice che abbiamo avuto moltissimi investitori che hanno cercato di invertire il Trend. I venditori non sono riusciti ad invertire ma comunque hanno mandato un segnale.
La Settimana del 19 Febbraio è una Doji che praticamente manda lo stesso segnale. I venditori cercano di invertire il Trend senza riuscirci. La Settimana del 26 Febbraio si tratta sempre di un Inverted Hammer per arrivare alla candela del 4 Marzo che manda sempre lo stesso segnale. In definitiva siamo un mese che i venditori cercano di invertire il trend senza riuscirci. Se guardiamo le prime tre candele abbiamo una bassa volatilità . Con questo voglio dire che si , si è lottato ma con scarsa convinzione. L'ultima candela come vedete ha avuto una discreta escursione dove i compratori hanno cercato di forzare la mano , ma anche in questo caso non sono riusciti. Anche lo RSI per il valore che ha si trova in super super venduto. In conclusione se i compratori dopo tante sollecitazioni non sono riusciti a vincere , a chi resta la vittoria ???? Anche in questo Indice solo alcuni titoli hanno spinto a raffica , e sono i titoli del settore tecnologico. Ho analizzato questi titoli e tutti presentano lo stesso grafico dell'indice. Alla fine molti noi non capiscono la voracità del mercato considerando la Economia reale in Europa.
Ed allora , attenzione alla rottura del minimo della ultima Doji , ossia la rottura di 849.93 in quanto non vorrei che il Cigno Nero sia in arrivo. Attenzione , aprite gli occhi e calma, calma.

Disclaimer

The information and publications are not meant to be, and do not constitute, financial, investment, trading, or other types of advice or recommendations supplied or endorsed by TradingView. Read more in the Terms of Use.