MauroPucciarelli

FTMIB - ANALISI WEEKLY del 11 Aprile 2020

Long
TVC:FTMIB   Milano Italia Borsa Index
Riprendendo sempre dalla scorsa settimana..

Dal punto di vista tecnico assistiamo ad una situazione molto preoccupante: gli indicatori - diversi ormai - segnalano un ritorno verso la parte alta del range mentre i prezzi puntano, come ieri sempre verso il basso.
Il divieto di aprire nuove posizioni corte, almeno da parte dei piccoli risparmiatori, non consente da solo al mercato di riprendersi.
I fdp , adottando tecniche intraday molto interessanti, riescono anche con volumi molto limitati a causa dallo spavento di approcciarsi a questo tipo di mercato da parte della massa dei piccoli risparmiatori a produrre profitti.
L'europa latita ed il governo è in piena confusione:
è riuscito a complicare in modo incredibile una richiesta di indennizzo che avrebbe potuto essere gestita con una semplicità e velocità impressionanti.
Mi spiego per evitare di sembrare il delatore del momento: non tutti sanno ( ma il governo dovrebbe saperlo...) che gli intermediari, cioè i consulenti che sono coloro vicini al mondo delle partite IVA , hanno un accesso privilegiato all'INPS grazie al quale con un unico accesso, il loro appunto, possono gestire tutte le utenze dei loro clienti.
Ebbene,
nella stessa pagina, in un unica schermata, ove hanno costretto i consulenti a scaricare le code line per il pagamento dei contributi trimestrali dei loro clienti, (visto che l'INPS nemmeno questo fa più come una volta quando inviava a domicilio di ognuno gli F24 precompilati)
il governo o i tecnici informatici dell'INPS o il più cretino dei collaboratori di stato avrebbe potuto pensare di aggiungere:
a) un flag per indicare che il cittadino voleva accedere alla provvidenza Covid 19;
b) uno spazio dove indicare l'IBAN di accredito.
In due clic e pochi minuti, senza alcun intasamento, senza alcun ritardo, senza alcuna altra assurda richiesta, senza malfunzionamenti, senza improbabili e fantomatici attacchi informatici per dati che non interessano nessuno, si sarebbe potuto gestire il tutto semplicemente ed efficacemente.
Ma per ottenere questo ci volevano gli extraterrestri.....
Anche a causa di questa incapacità ed ottusità della nostra classe dirigente mi aspetto sempre un corposo rimbalzo e poi un inesorabile declino delle quotazioni che va ben oltre i minimi più recenti.


...aggiorno dopo una ottava di conferma:

avevo scritto una premessa amara pregna di considerazioni non tecniche che un errore di sistema ha cancellato e che quindi evito di riscrivere in quanto mi sono già sfogato prima esternando la mia rabbia per gli atteggiamenti incomprensibili del nostro governo e quelli al contrario ben chiari e sporchi del malaffare europeo.

Vengo quindi al punto: tecnicamente il rilbalzo cui accennavo la scorsa ottava sta prendendo forma e potrebbe portare, nel breve l'indice anche a riportarsi sopra area 21.600, ma sempre nell'ottica di smobilizzare assets incastrati dalla velocità dei ribassi recenti.

Graficamente un ritorno in area 16.000 ed un successiva rottura dei massimi di ieri darebbe maggior slancio al movimento.

Solo un cambio di passo e l'arrivo degli- da me - evocato extraterrestri potrebbe farmi ricredere da una vision molto negativa nel medio periodo.



Come sempre, e contrariamente ad altri improvvidi e sconsiderati frequentatori di questo spazio " i soliti noti", attendiamo le risposte dal mercato che ricordo
NON VA ANTICIPATO MA SEGUITO.
Disclaimer

The information and publications are not meant to be, and do not constitute, financial, investment, trading, or other types of advice or recommendations supplied or endorsed by TradingView. Read more in the Terms of Use.