GordonGeko1

Ftsemib future: livelli chiave per la giornata di oggi

Short
MIL:FTSEMIB   None
Nuove conferme arrivano dalla seduta di ieri per il Ftsemib future che tocca un nuovo massimo relativo di poco oltre i 19.200, aggiungendo un nuovo tassello alla difficile impresa di ribaltare il potente trend ribassista culminato con i minimi di dicembre.

Sebbene il ripiegamento finale abbia rovinato l'allungo iniziale, rimane il fatto che i prezzi si avvicinano alla forte resistenza di 19.400 punti.

Tale livello insieme al più ambizioso target di 19.600 rappresentato gli obiettivi naturali per invertire il trend di medio termine, trasformando la tendenza attuale definitivamente in rialzista nel medio termine.

Infatti non vanno dimenticati gli " strappi" di prezzo ancora da chiudere in corrispondenza dei livelli di 20.200 e 20.400 punti e che rappresentano purtroppo ancora obiettivi troppo distanti, vista la velocità attuale dei prezzi.

Dalle configurazioni di prezzo candlestick emerge sul grafico giornaliero, una window dalla valenza leggermente negativa, in quanto segnala un certa emotività dei compratori nel gestire i rischi legati al rialzo attuale.

Un'estensione maggiore con oltre 19.230 e una chiusura a ridosso dei massimi avrebbe conferito maggiore convinzione alla tendenza rialzista, favorendo più velocemente un definitivo cambio di tendenza.

Invece come emerge dall'analisi dell'indicatore di trend cci sul grafico orario, la pressione rialzista attuale perde gradualmente forza, avvicinando i valori dell'indicatore verso lo zero e quindi palesando i rischi di nuove violente inversioni del "mini" trend rialzista ancora fragile.

Lo scenario alternativo infatti è rappresentato dalla ripresa delle vendite alimentate da fisiologiche prese di profitto, in corrispondenza della forte resistenza a quota 19.400 punti o più in basso sotto quota 19.100 punti, fondamentale in tal senso sarà verificare la forza dell'avamposto di 18.900 punti.

Strategia intraday

Per le posizioni long: collocare un ordine condizionato a ridosso di 19.080 in caso di pullback verso i supporti più ravvicinati, con stop loss di massimo 120 tick e target oltre 19.240 punti.

Per le posizioni short: collocare un ordine pendente a ridosso del test della resistenza a quota 19.290 punti o più in basso a 19.100 in caso di aperture deboli, con stop loss di massimo 100 tick e target almeno doppio sotto quota 19.000 punti.

Disclaimer

The information and publications are not meant to be, and do not constitute, financial, investment, trading, or other types of advice or recommendations supplied or endorsed by TradingView. Read more in the Terms of Use.