FX_IDC:NZDCAD   NEW ZEALAND DOLLAR / CANADIAN DOLLAR
Maybe Newzealand Dollar is still alive.
Dico questo poiché proprio in queste ore notturne l' NZD sta provando a reagire. Non me ne voglia il Canadian, ma proviamo a sfruttare le piccole asimmetrie matematiche che vengono a crearsi nel rapporto di forza di questi Cross con l'American Dollar.
Da un punto di vista fondamentale siamo sempre nella stessa situazione, le Commodity Currencies soffrono l'attuale politica economica estera americana, a discapito di un CAD che, però, nella settimana post sigla 'New Nafta' con USA e Mexico aveva tenuto testa ad un rinvigorito USD.
A distanza di qualche giorno circa queste dinamiche ci offrono buone opportunità, perché se è vero che il CAD in queste ora sta reagendo, è altrettanto vero che l'AUD e NZD pare vogliano mostrare i muscoli.
Abbiamo già parlato dell' 'AUD case', trade tutt'ora attivo e profittevole, allora in queste ore, come dicevo, merita menzione il Neozelandese.
Dunque, dopo la riflessione fondamentale doverosa, analizzandolo graficamente non può non risaltare l'importante supporto Mensile che si trova ad affrontare. Utilizzo 'affrontare' perché il mio prode sistema di trading Ichimoku-Kinko Hyo in realtà indica rottura di Cloud rialzista con Sekou-Span B pronunciata, ma un supporto è un supporto e, dato che osserviamo il frame mensile, ricordiamo che questo ci offre una dinamica dei prezzi indubbiamente più lenta e dilatata e che, a mio avviso, offre diverse opportunità su time frame più bassi.
Oltremodo vado a rimarcare la presenza di bassa forza relativa, ovvero di un RSI sul valore di 34,00 circa.
Sia sul frame Weekly che Daily notiamo la ripartenza da questa area supportiva mensile con valori dell' RSI che si attestano rispettivamente sui valori di 32,00 e 36,6 circa. Notiamo il comportamento della Chikou-Span su entrambi i Time-frame similare, angolo che rappresenta il minimo esattamente sull'area di resistenza e ripartenza Long.
Ciò che invece invoca la mia voglia di partecipare al gioco è la Kijun-Sen su time frame Daily, essa si presenta piatta e anche piuttosto prolungata. Questa bella visione non ci viene offerta anche dal frame Weekly purtroppo, come invece accade per l'AUD di cui abbiamo disquisito nella precedente analisi.
Abbassandoci sull' H4 subito risalta il comportamento di una Chikou-Span che intercetta il livello dei prezzi e fa presagire, almeno per un breve periodo, una fase di probabile lateralità, ma ciò che ci piace è indubbiamente l'incrocio rialzista della Tenkan-Sen sulla Kijun-Sen dopo che, ovviamente, siano state tagliate prima entrambe dai prezzi.
At last, analizziamo il Time-frame H1, che si presenta con prezzi che tagliano la cloud ribassista, anche in maniera piuttosto veloce e pare vogliano ripartire al rialzo. Ciò che ci convince è sicuramente la Chikou-Span che velocemente esce dalla Cloud e il fatto che la Price-Action non è stata tale da farci presagire che questa vada ad intercettarla. Quindi vi potrebbe essere direzionalità fin da subito. Bisogna anche far caso, però, alla Cloud rialzista che accompagnerà il nostro Trade, poiché va restringendosi assumendo una posizione orizzontale ed 'allungata', mentre noi vogliamo che questa sia quantomeno reattiva e compatta.
Chiaramente veniamo da un Trend di fondo lungo e ribassista che ha creato una situazione di squilibrio: abbiamo tutti gli equilibri Daily, Weekly e Monthly sopra l'attuale livello dei prezzi, ma a mio avviso è la Kijun-Sen Daily che attira davvero la Price-Action. Dunque questa sarà il nostro vero Target che si attesta in area 0,85175 circa, prestando attenzione alla reazione dei prezzi con la media mobile a 200 periodi su Time-frame H1 in area 0,84270 circa. Un livello di prezzo dove poter iniziare ad alleggerire la nostra esposizione è quella rappresentata dalla Tenkan-Sen Daily, ovvero in area 0,84820; Stop-Loss sotto la Kijun-Sen su frame H1 in area 0,83500.
Questa analisi definisce un'ottima operazione che qualora dovesse raggiungere il primo Target ci dona un rapporto Rischio/Rendimento di 1/2,20 circa.
Nel caso in cui tale Cross raggiunga il secondo target, definito con la Kijun-Sen Daily in area 0,85175, configura un rapporto Rischio/Rendimento di 1/3 circa.
At the end, dobbiamo sempre tener presente che, seppur non vitali, vi sarà la pubblicazione di dati Macroeconomici che potrebbero influenzare l'andamento dei prezzi e quindi i rispettivi livelli di Target-Prices e Stop-Loss.

We'll see what will happen!
Have a nice trades!
Trade active:
Abbiamo ridotto l'esposizione su questo cross di 2/5 in area 0,84715 portando a casa 70 Pips, restiamo a mercato puntando area Stop-Loss in pari con l'entrata in area 0,84000. Continuiamo ad operare con secondo Target in area 0,85000 circa.
Comment:
Abbiamo ridotto l'esposizione su questo cross di 2/5 in area 0,84715 portando a casa 70 Pips, restiamo a mercato puntando area 0,85000 circa.
Stop-Loss in pari con l'entrata in area 0,84000.
Trade active:
Ci siamo, abbiamo raggiunto il secondo Target. Personalmente lo modifico leggermente, esattamente a ridosso della Kijun-Sen Daily, voglio prendere tutto il movimento ed anche gli ultimi 2 Pips, mettendone in cassa 143,3 in totale.
Non insisto oltre, sia perché non voglio trascorrere il week-end con posizioni aperte, sia perché leggermente sopra la Kijun-Sen Daily vi sarebbe un piccolo ex supporto che ora si veste da resistenza. Non essendovi Tenkan-Sen né Kijun-Sen Weekly piatte che attirino la Price-Action e, ritenendo che il cross abbia abbastanza forza, punto ad agguantare gli ultimi 2 Pips e chiudere l'operazione definitivamente.
Trade closed: target reached:
Su questo Cross abbiamo raggiunto il secondo Target, poi modificato di 20 Pips (ho mancato uno 0 nei commenti precedenti) in seguito ad una ventata di avidità, non raggiunto davvero per un soffio. Ad ogni modo ieri sera avevo già modificato lo Stop-Loss così da chiudere il prezzo all'interno di una banda d'oscillazione molto stretta, che ci avrebbe portato al Take-Profit o allo Stop-Profit.
Ho agito in questa maniera perché come nel caso di AUD/CAD anche qui iniziavano a cambiare le condizioni di mercato: La Kijun-Sen Daily è inclinata leggermente verso il basso e non più piatta, facendo pressione sulla candela odierna e sul livello attuale dei prezzi. Inoltre, su questo cross a differenza dell'altro non troviamo né Tenkan-Sen né Kijun-Sen Weekly piatte che attirino i prezzi, motivi per i quali la banda di oscillazione dei prezzi da me impostata risulta essere molto ridotta rispetto ad AUD/CAD.
Ad ogni modo i prezzi ci portano ad uno Stop-Profit molto soddisfacente, facendoci registrare un +101 Pips. Ottimo!

Personalmente ritengo questa un'ottima settimana, entrambe le operazioni, in aggiunta ad uno Short su USD/JPY dal livello di 103,002 e chiuso a 111,962, che aggiungono 101 Pips al mio conto, mi portano a registrare una Performance settimanale di + 12,04%!

La prossima settimana i mercati ci offriranno nuove opportunità.

See you soon early!
Have a nice week-end!

Disclaimer

The information and publications are not meant to be, and do not constitute, financial, investment, trading, or other types of advice or recommendations supplied or endorsed by TradingView. Read more in the Terms of Use.