TVC:FTMIB   Milano Italia Borsa Index
LONG & SHORT

Fabio Pioli








Esistono solo due poli attrattivi sul mercato: nord o sud, rialzo o ribasso. Eppure, e questo è il trucco, il difficile è capire in anticipo quale sarà la direzione assegnata.

Bisogna capirlo e non bisogna capirlo troppo presto, altrimenti si rischia di rimanere nella posizione giusta ma troppo a lungo prima della partenza.

Quindi, riassumendo:

- primo, NON sbagliare direzione, altrimenti si rischia di perdere soldi e tempo;
- secondo, non sbagliare i tempi, altrimenti si rischia di perdere capitale psicologico.

Tutto questo si inquadra nella situazione attuale: i grafici fanno intendere che si partirà per un grande movimento, che però non è ancora partito e la direzione è già decisa ma non ancora svelata.

A favore del rialzo ci sono i gap e la configurazione; a favore del ribasso ci sono i gap e la configurazione (Figura 1 e 2).



Figura 1. Future FtseMib40 – grafico giornaliero.



Figura 2. Future FtseMib40 – grafico giornaliero.





Occorrerà quindi qualche tecnica “segreta” per capire quello che occorre capire, ossia lo sbilanciamento: la fine dell’ equilibrio che individua l’ inizio di una direzione.

Per ora, dobbiamo ammetterlo, abbiamo qualche “sentore” ma lo teniamo per noi, perché non è sufficiente.















La presente è una comunicazione di marketing e non rappresenta una ricerca preparata
conformemente ai requisiti giuridici volti a promuovere l’ indipendenza di una ricerca in materia di investimento e non è soggetta a nessun divieto che proibisca le negoziazioni da parte degli analisti e dei soggetti rilevanti prima della diffusione della ricerca in materia di investimenti

*Fabio Pioli, trader, analista finanziario








Disclaimer

The information and publications are not meant to be, and do not constitute, financial, investment, trading, or other types of advice or recommendations supplied or endorsed by TradingView. Read more in the Terms of Use.