PucciConsulting

Nasdaq - come reagirà l'indice tecnologico ai dati CPI?

CAPITALCOM:US100   US 100
Momento decisivo per l'economia americana, i dati sull'inflazione che usciranno in giornata saranno gli artefici dei prossimi movimenti che andranno a chiudere l'ultimo trimestre, il Q4, per molte aziende è il cuore del business, figuriamoci per gli indici americani che rispecchiano a 360° l'economia del paese.
Sarà importante anche perché l'uscita dei dati condizionerà a priori quelle che saranno le scelte di politica monetaria della FED, un'inflazione elevata porterebbe quasi sicuramente ad un ulteriore politica restrittiva.

Prevedere il futuro è difficile, prevedere i mercati finanziari lo è ancora di più; l'unica cosa fondata da fare è basarsi sui dati e su questi ultimi stilare un'eventuale previsione.

Guardando il Net Position degli Istituzionali vediamo che nelle ultime due settimane hanno incassato alcune posizioni lunghe e allo stesso tempo incrementato, e non di poco, posizioni corte.
Questi dati potrebbero portarci a pensare che magari le "mani forti" si aspettano un'inflazione in aumento e di conseguenza, una ripresa della politica monetaria restrittiva, con un aumento dei tassi già nella riunione del 1/11.

Disclaimer

The information and publications are not meant to be, and do not constitute, financial, investment, trading, or other types of advice or recommendations supplied or endorsed by TradingView. Read more in the Terms of Use.