GianlucaParlato

GOLD | Analisi multi timeframe e setup

Short
OANDA:XAUUSD   Gold Spot / U.S. Dollar
Colleghi trader, porto la mia visione sul GOLD con analisi multi timeframe e potenziale setup pronto.
Come sempre, il Trading è una attività a rischio ed i miei non sono consigli finanziari.
Non sono un radio speaker e nemmeno un commentatore, ho registrato questa idea aprendo il grafico per la prima volta dopo il weekend ed iniziando a registrare.
Nessun copione da seguire, semplicemente la mia visione dettata da esperienza e tempo dedicato a seguire i mercati ed a tutti gli studi correlati.

Mi auguro che questa analisi possa essere d'aiuto, d'ispirazione e formi i trader a concepire il meccanismo che c'è dietro ad una analisi di un trader full time, senza tagli ne censure.

L'audio ed i commenti non sono professionali perchè non era prevista nessuna registrazione video ed analisi, uscito dal mio circuito di meditazione ed aprendo i grafici per la prima volta dall'ultima sessione operativa della settimana precedente, con pieno focus sul capire ed entrare nel flow del mercato.

La vostra capacità come trader deve essere quella di analizzare in modo oggettivo i mercati ed imparare a gestire il proprio scenario di trading gestendo le proprie posizioni ed il margine di rischio.

Non bisogna prendersela con il mercato o cercare di avere sempre ragione, è un gioco a somma zero dove la probabilità ne è da padrona, non l'opinione che "il prezzo andrà qui" quo o qua... non è questo!
È operare su un piano di rischio controllato e gestito, con analisi e consapevolezza della possibilità di errore.

Non è uno sprint, non è il singolo trade, è la costanza e consistenza!

Buono studio a tutti, grazie.

Gianluca
Comment:
GRAFICO WEEKLY:

GRAFICO DAILY:

GRAFICO H4:

GRAFICO H1:

GRAFICO 15MIN:

I livelli di Fibonacci censurati, sono tranquillamente visibili all'interno del video, per invitarvi a guardare l'intero processo di pensiero che c'è dietro e non solo "copiare-incollare"

È sempre fondamentale non sposare mai le proprie idee di trading ed avere una visione elastica.
Non seguire le tue opinioni, segui quello che i prezzi fanno.
Trade closed: target reached:
GOLD 15MIN

Primo target per l'operatività intraday raggiunto.
Vado a liquidare parte di profitto della posizione sull'estensione di fib segnalata ed evidenziata in verde e sposto la posizione a breakeven

Ora la mia posizione short si trova risk free ed ho liquidato margine di profitto che mi permetterà di valutare ed espormi sulla prossima posizione, sia che essa sia un trade di copertura long o una continuazione a ribasso.

Attendo il prezzo e le conformazioni, lasciando aperta la mia esposizione a ribasso.
Se il prezzo raggiunge la prossima zona di target ribassista andrò a liquidare buona parte della posizione lasciando a mercato solamente pochi punti percentuali utili come hedge nei successivi trades.

Trade active:
Ora chiaramente il GOLD ha un grande potenziale rialzista (big picture e fondamentale) che potrebbe portare il prezzo a rialzo nel lungo termine.
Su queste aree ci saranno sicuramente moltissimi retailer che vorranno andare short quindi è probabile vedere manipolazioni di mercato da qui e spike che portano il prezzo a rialzo.
Come sempre, non ho aspettative sul grafico ma ne sono elastico e seguo quello che il prezzo fa e non quello che è la mia opinione personale.

Attendo e seguo i livelli. La mia prossima esposizione sul gold avrà come rischio la metà del profitto liquidato sul movimento a ribasso ed un parziale short a ribasso che rimane aperto come edge.

Comment:
Il mio piano è stato seguito completamente dal prezzo che ha confermato e rigettato la prima area di target andando ora a rialzo.

Piovono pips!!!

Trade closed: target reached:
Long in profitto sulla prima zona di target liquidato parzialmente.
Short chiuso a be.
Lascio aperto il long parziale come trade di copertura con lo stesso principio di prima.

Comment:
Ping pong sul Gold, ora si mettono i remi in barca e non si utilizza più rischio capitale per la giornata.
Trade che seguono solamente con frazioni del margine generato dai precedenti trades odierni.

Massimizzo il profitto senza intaccare per più del 25% il mio gain.
Operatività principale completata per oggi sul Gold.

Cheers


Disclaimer

The information and publications are not meant to be, and do not constitute, financial, investment, trading, or other types of advice or recommendations supplied or endorsed by TradingView. Read more in the Terms of Use.