MauroGerardi

Scivolone Bitcoin.. il Cot inverte la rotta!

CME:BTC1!   Bitcoin CME Futures
Il Bitcoin futures scivola pesantemente sotto i supporti.. venduto nella scorsa settimana, torna a livelli di prezzo che si erano visti ad inizio 2021.
Graficamente i riferimenti sono parecchio lontani, 43950 la resistenza testata più volte in febbraio 2021 e 28900 il supporto risalente al 22 - 27 gennaio del corrente anno; con una chiusura del mercato di venerdì a quota 36085 ci si trova piuttosto nel nulla e bisogna essere pronti a calcolare con molta attenzione il position sizing perché il margine nel movimento dello strumento finanziario potrebbe essere importante.
Nel pieno di questa condizione ecco arrivare i dati del Cot a cambiare le carte in tavola!
I dati restituiti dal CFTC questa settimana (ricordo riferiti alla giornata di martedì 18 maggio) presentano un'inversione totale di marcia da parte dei grossi player del mercato. La scorsa settimana la View era assolutamente ribassista mentre adesso tutto farebbe pensare ad una ripresa dei corsi.
Open Interest in aumento di oltre il 10%, Contratti Non Commercial su dell'8% ed un -74% per i contratti commercial (correlati negativamente) disegnano quindi uno scenario diametralmente opposto.
Il Cot report non è verità assoluta, è un dato che risulta essere affidabile sul lungo periodo e non ha la stessa percentuale di successo su tutti gli strumenti finanziari, inoltre i prezzi possono riallinearsi al dato con un ritardo che può essere anche di molte sedute; ma rimane comunque l'evidenza di un cambiamento nella visione dei grandi investitori, se sarà un fuoco di paglia e ricambieranno idea o siamo davanti ad un posizionamento che perdurerà nel tempo.. questo lo si potrà vedere solo con il passare delle sedute.
Certo è che qualcosa nel vento è cambiato, osserviamo se le vele del Bitcoin riprenderanno a condurlo verso nuove vette o se alla fine sarà un tentativo che soccombe al vortice negativo che le quotazioni hanno preso nell'ultimo periodo.
Solo i prezzi daranno una risposta alle attese di trader ed investitori e solo i prezzi vanno tradati; le idee siano corrette o sbagliate devono fare i conti con le quotazioni e tutti i fattori che rientrano nella gestione delle proprie posizioni.

VOLUME PROFILE
Value Area compresa tra i 49000 ed i 16500, sono presenti picchi volumetrici a 56000 a certificare quella grossa struttura che ha portato al massimo storico e ha mantenuto i prezzi sopra i 50000; a 48000 sopra il supporto 43950 ed a 35000 dove hanno "caricato" la molla per la seguente esplosine verso l'alto delle quotazioni.
Il Poc comunque, ad intervallo visibile da novembre 2020 rimane confinato in area 19320

LIVELLI
I livelli tecnici si trovano lontano dalla posizione attuale delle quotazioni, la volatilità già notevole è diventata rabbiosa ed i riferimenti grafici sono pochi ma importanti; la partita si gioca tutta sulle quotazioni solcate tra i primi di dicembre 2020 ed oggi.

- 65520 resistenza massimo storico del 14 aprile 2021
- 59900 resistenza massimo del 10 maggio 2021
- 43950 resistenza più vicina, livello testato in più occasioni in febbraio / marzo 2021
- 28900 supporto più vicino, livello di fine gennaio 2021 che sembra aver sostenuto le quotazioni anche il 19 maggio
- 19320 Poc Volume Profile intervallo visibile da novembre 2020
- 16520 supporto di fine novembre 2020

SCENARI
Non vi è una chiara struttura sulla quale costruire un'operatività quanto piuttosto delle aree chiave di attenzione ai supporti/resistenze da monitorare con attenzione per approntare scelte operative o gestire le posizioni in essere. Sicuramente il rischio rimane elevato, non è una condizione per cuori deboli e impone un'attentissima pianificazione altrimenti potrebbe trasformarsi da gallina dalle uova d'oro a strumento divora conti; rischio ed opportunità sono spesso legati in modo inscindibile.
Una reale visione di forza viene certificata solo superando e rimanendo sopra i 43950, inferiormente rimbalziamo tra la resistenza ed il supporto, sotto i 28900 potrebbero saltare molti stop.

Buon trading a tutti!!!





Disclaimer

The information and publications are not meant to be, and do not constitute, financial, investment, trading, or other types of advice or recommendations supplied or endorsed by TradingView. Read more in the Terms of Use.