DomenicoIvanPontillo

Russel 2000 - Consolidamento interessante

AMEX:IWM   iShares Russell 2000 ETF

Nell’analisi dei vari segmenti del mercato, merita sempre un approfondimento lo studio del Russel 2000.
Il Russel 2000 è un indice azionario composto da aziende a piccola capitalizzazione e può essere di aiuto nell’analisi delle dinamiche dei mercati finanziari, considerando che fornisce una fotografia del tessuto aziendale del mercato americano, al netto dei “colossi” (es. FAANG) e di aziende operanti su scala globale.

Dai minimi del COVID l’indice ha espresso una massima performance vicino al 150%. Da marzo 2021 possiamo notare come tenda a fluttuare in un range di valori ben definito, simile ad un consolidamento, con relativa compressione di volatilità.
Con ogni probabilità la fase laterale può essere un “passaggio di mani” tra smart e dumb money nella quale possono presentarsi due eventualità:
• Gli smart money (Commercials, Large Speculators) realizzano i profitti, passando le azioni ai dumb money (per lo più retail) liquidando le posizioni. In questo caso, le quotazioni non troveranno più la spinta ed i volumi degli istituzionali e saranno destinate a cadere;
• Gli smart money accumulano nuove posizioni, in virtù di eventuali aspettative al rialzo.

In ogni caso, la fase di compressione è destinata a risolversi verso chi ha aspettative rialziste o ribassiste.

Come poter interpretare questi segnali?
L’analisi tecnica ci insegna a non provare a “prevedere” il mercato, piuttosto a leggere il presente, analizzando i prezzi, osservando i comportamenti degli operatori e prendere posizione di conseguenza.
Chiunque fosse entrato a mercato durante la fase di consolidamento del Russel, avrebbe impiegato il proprio capitale per 7 mesi, senza ottenerne alcun ritorno.
Più saggio potrebbe essere attendere la direzionalità delle quotazioni ed il verificarsi di un evento di breakout al rialzo o al ribasso della struttura evidenziata per provare poi a seguire il trend, accodandosi alle scelte di chi determina il movimento del mercato intero.

In questo caso l'analisi è stata condotta utilizzando un ETF Ishares, ma lo stesso avrei potuto fare con un qualsiasi SPDR - Invesco - Amundi - Xtrackers.


Domenico Ivan Pontillo
Disclaimer

The information and publications are not meant to be, and do not constitute, financial, investment, trading, or other types of advice or recommendations supplied or endorsed by TradingView. Read more in the Terms of Use.