settembre 21, 2018

Scala indicizzata – Un nuovo strumento per le comparazioni

Oggi vogliamo mostrarti come mettere a confronto qualsiasi strumento utilizzando la nuova tipologia di scala prezzo – Indicizzata a base 100.

Diamo un’occhiata alla seguente situazione – dobbiamo paragonare i movimenti di due o più strumenti in una data finestra di tempo. Come esempio, prendiamo il DJI e l’SPX, aggiungiamoli al grafico e gestiamoli con la stessa scala. Cosa vediamo?

Vediamo due linee ben distanti tra loro che non sembrano essere confrontabili. Indovina un po’? Ora è possibile! Ti basta indicizzare la scala a base 100 nelle impostazioni…

…ed avrai un grafico comparativo che d’un tratto acquisterà molto più senso.

Come funziona?

Come base per l’indicizzazione consideriamo il primo valore del grafico (quello all’estrema sinistra) e lo poniamo come uguale a 100 per tutti i simboli che stai confrontatndo. Poi per calcolare i valori seguenti, si aggiunge o si sottrae in base al cambio percentuale dello strumento relativamente al primo valore di 100.

In questo modo, potrai mettere a confronto le variazioni di prezzo di strumenti finanziari che hanno range di prezzo completamente diversi tra loro, e con una differente volatilità.