Nuovo indicatore: Time Price Opportunity (TPO)

Feb 27

Il concetto di TPO, noto anche come “Market Profile”, è stato formulato da J. Peter Steidlmayer negli anni Ottanta. Il TPO aiuta i trader a visualizzare l’evoluzione dei prezzi durante un periodo analizzando la concentrazione di essi su livelli specifici. È inoltre possibile utilizzare i valori corrispondenti del Profilo volume che lo accompagna per corroborare l’importanza di ciascun livello TPO con il relativo volume:

Il profilo di sinistra nel grafico qui sopra è il TPO. Il profilo a destra è il Profilo volume (opzionale). Ogni profilo TPO rappresenta un periodo fisso giornaliero, settimanale o mensile. È possibile definire la granularità orizzontale (tempo) e verticale (prezzo) dalle impostazioni dell’indicatore. 

La dimensione dei blocchi temporali che dividono ciascun periodo determina la granularità orizzontale del profilo. È possibile scegliere una dimensione dei blocchi compresa tra cinque minuti e quattro ore. Ogni blocco temporale successivo è associato a una lettera che indica quando si è verificato nel periodo. Il profilo utilizza prima le lettere maiuscole dalla A alla Z. Poi, se necessario, passa alle minuscole. I blocchi “A” appaiono per ogni livello di prezzo visitato durante il primo blocco temporale, i blocchi “B” appaiono per i livelli visitati durante il secondo blocco temporale, e così via. 

La dimensione di ogni riga del profilo ne definisce la granularità verticale: l’indicatore può determinare automaticamente la dimensione della riga, oppure è possibile specificare manualmente il numero di tick per riga. 

È disponibile anche l’indicatore TPO Sessione, che suddivide i profili in sessioni configurabili anziché in periodi assoluti.

Gli utenti Premium e di livello superiore troveranno entrambe le versioni dell’indicatore TPO nella sezione “Tecnici/Profili” della finestra “Indicatori, metriche e strategie”.

Dividere e unire i profili

È possibile dividere o unire interattivamente i singoli profili, il che è particolarmente utile quando si desidera esaminare regioni specifiche del grafico con diversi livelli di dettaglio. Per utilizzare questa funzione, fare clic con il tasto destro del mouse sui blocchi di un profilo e selezionare l’azione appropriata dal menu contestuale. Questa funzione non è disponibile per il TPO Sessione.

Distribuzione dei blocchi in un periodo

Invece di visualizzare i blocchi aggregati in un singolo profilo, è possibile distribuirli in ogni blocco temporale per tutto il periodo del profilo. Questa funzionalità può aiutare a comprendere il calcolo dei blocchi costituenti un profilo e il flusso dell’attività dei prezzi nel tempo. Per attivare questa visualizzazione, basta utilizzare la casella di controllo “Dividi per blocchi” nella scheda “Impostazioni/Stile” dell’indicatore.

Livelli chiave

È possibile utilizzare le caselle di controllo nella scheda “Impostazioni/Stile” per consentire al profilo di visualizzare diversi livelli di prezzo chiave, tra cui VAH, VAL, punto medio, apertura, chiusura, stampe singole e massimo/minimo scarso.

Le pagine del nostro Centro di supporto su TPO e TPO Sessione forniscono informazioni per aiutarvi a sfruttare al meglio questi indicatori.

Ci auguriamo che questa funzione, molto richiesta, sia utile come pensiamo, e vi invitiamo a continuare a inviarci i vostri commenti e suggerimenti per rendere la piattaforma la migliore possibile. Noi costruiamo TradingView per voi e siamo sempre pronti ad ascoltare le vostre opinioni.

— Team TradingView

 

Look first Then leap

TradingView è realizzato per te. Assicurati di sfruttare al massimo tutte le sue funzionalità
Apri grafico