Nuovi screener: sfruttate al massimo la ricerca su azioni, criptovalute ed ETF

Dec 26, 2023

Oggi vogliamo presentarvi i nostri nuovi prodotti: gli Screener per azioni, criptovalute, ed ETF. Costruiti sulla base dei vostri feedback, offrono velocità, funzionalità e capacità di screening senza precedenti. Li trovate nel menu principale: cliccate su Prodotti e poi selezionate quello che fa per voi.

Prendiamo come esempio lo Screener per azioni e analizziamone le principali funzionalità.

Selezione delle schermate

Abbiamo creato delle schermate già pronte per aiutarvi a seguire vari gruppi di azioni: ad esempio, i leader per capitalizzazione o le società con il reddito netto più elevato. Queste schermate si trovano nel menu principale dello screener: basta cliccare su Screener per azioni e scorrere:

Oppure aggiungete le vostre schermate con le vostre regole cliccando su Crea nuova schermata:

Accesso rapido ai filtri

I filtri di qualsiasi schermata utilizzata vengono visualizzati sopra la tabella.

Qui si trovano i filtri già applicati allo screener e i “modelli” per i filtri futuri.

Se il filtro desiderato non è ancora presente nel pannello, è possibile cercarlo e aggiungerlo attraverso il menu di ricerca facendo clic sul simbolo “+”:

Qui abbiamo raccolto una serie di dati finanziari, indicatori tecnici e tutto ciò che può essere utile per la vostra ricerca. Se non avete molta familiarità con una metrica, potete leggerla nella nostra guida – basta fare clic sull’icona a forma di interrogativo accanto al nome del filtro.

Tuttavia, non è necessario immergersi in articoli su ogni indicatore finanziario, perché abbiamo una nuova funzionalità: preset e descrizioni per i filtri. Abbiamo analizzato tutti i parametri di trading più comuni ed abbiamo scelto i livelli standard per voi:

Se avete bisogno di filtri con valori alternativi, andate nella sezione Personalizzati, dove si avrà accesso a impostazioni più sofisticate. È utile, ad esempio, quando si fa analisi tecnica: volete trovare la golden cross ed essere i primi nella bull run? Personalizzate il periodo degli indicatori, i timeframe e le condizioni.

Se si desidera trovare società che hanno subito un lieve calo rispetto ai massimi annuali, ma che potrebbero essere ancora interessanti per gli investitori che cercano di andare short, è sufficiente impostare i valori necessari nel filtro Prezzo:

Visualizzazione dei risultati

Ora, dopo aver personalizzato tutto, è possibile vedere i risultati della ricerca nella tabella:

Abbiamo preparato per voi anche delle visualizzazioni tematiche, grazie a set di colonne disponibili proprio sopra la tabella. Con queste, ad esempio, è possibile monitorare i bilanci degli asset direttamente nello screener: basta selezionare le schede Conto economico, Bilancio o Flusso di cassa. Qui raccogliamo i dati più aggiornati. Se invece siete interessati alle metriche di valutazione e redditività più importanti, potete cambiare visualizzazione dallo stesso pannello.

Diamo ora un’occhiata alle colonne. Oltre a quelle predefinite, è possibile aggiungere e configurare qualsiasi altra colonna.

Per rendere comodo il lavoro con la tabella ogni colonna ha un menu con possibili azioni che permettono di spostarla, ordinarla e altro ancora.

Queste sono solo alcune delle funzioni degli screener che vi aiuteranno a rendere più precisa la vostra ricerca. Altre funzioni includono:

  • Esportazione dei dati
  • Aggiornamento automatico dei dati nella tabella
  • Set di valute ampliato per la conversione degli indicatori finanziari
  • Possibilità di aggiungere rapidamente simboli alla propria watchlist

Continuiamo a migliorare gli screener, quindi abbiamo bisogno di sapere cosa ne pensate. Inviateci il vostro feedback e cercheremo di introdurre nei nostri prodotti funzioni sempre più utili.

Team TradingView

Look first Then leap

TradingView è realizzato per te. Assicurati di sfruttare al massimo tutte le sue funzionalità
Apri grafico