Borsa di Varsavia: prezzi di settlement, back-adjustment e open interest ora disponibili sui futures

Dec 12, 2023

La Borsa di Varsavia (GPW) è nostra partner già da qualche tempo e fornisce agli utenti di TradingView dati su azioni, fondi, futures e indici. Oggi vi presentiamo un aggiornamento dei dati sui futures che mira a creare maggiori opportunità per le vostre ricerche sul mercato.

Prezzo di settlement sul grafico

Ora avete la possibilità di alternare tra il prezzo di settlement e l’ultimo prezzo (“Last price”) come valore di chiusura dei contratti. Per effettuare questo passaggio, è sufficiente fare clic sul pulsante “SET” situato nella parte inferiore del grafico o selezionare la casella “Usa il settlement come chiusura nell’intervallo giornaliero” nelle impostazioni.

 

Il prezzo di settlement, determinato dalla borsa alla fine di una giornata di trading utilizzando le medie di ask e bid finali, fornisce una visione più chiara dei guadagni e delle perdite della vostra posizione. Ma per quanto sia utile, ricordate che il prezzo di settlement non si riflette negli intervalli intraday. Per maggiori dettagli sul Prezzo di settlement vs. Ultimo prezzo, consultate questo articolo.

Back-adjustment dei contratti precedenti

Ora è possibile rettificare i contratti precedenti nei futures continui della Borsa di Varsavia, eliminando così il roll gap derivante dalle variazioni di prezzo tra le diverse scadenze.

Per attivare questa funzione, è sufficiente utilizzare il pulsante “B-ADJ” situato nella parte inferiore del grafico o selezionare la casella “Regola per le modifiche dei contratti” nelle impostazioni. Per ulteriori dettagli è sempre possibile consultare il nostro Centro di supporto.

Open interest

Infine è stata introdotta la possibilità di monitorare il valore dell’open interest, ovvero il conteggio cumulativo dei contratti derivati aperti e non ancora non regolati, fornendo uno strumento prezioso per una valutazione più approfondita. Per accedere a queste informazioni, navigare nel menu Indicatori, Metriche e Strategie e selezionare l’indicatore Open Interest.

 

Ci auguriamo che questi miglioramenti apportati ai dati GPW vi aiutino a ottenere maggiori informazioni e a prendere decisioni più informate sui mercati dei futures. Ma non dimenticate che è solo uno dei tanti fornitori dati, la nostra piattaforma si connette in modo affidabile a centinaia di feed, con accesso diretto a 1.357.880 strumenti da tutto il mondo. Tutto questo fa di TradingView l’unico punto di ingresso necessario per tutti i mercati.

Esplora tutti i mercati

Look first Then leap

TradingView è realizzato per te. Assicurati di sfruttare al massimo tutte le sue funzionalità
Apri grafico