Cot_In_My_Trading

EURO, IL NUOVO COT ... RITRACCIAMENTO SINO A 1.0450 ?

FX:EURUSD   Euro / U.S. Dollar
Ciao,
ogni settimana sviluppo un report basato sulle posizioni che gli Istituzionali hanno ancora aperte a mercato. Rilevo i dati, che poi studio, direttamente dalla Commodity Futures Trading Commission del Chicago Mercantile Exchange.
Condivido volentieri in modo del tutto gratuito i miei lavori ed i miei studi per poter crescere consapevolmente insieme con i miei amici ed insieme a tutti coloro che come me amano il trading.



REPORT N.54
Sabato 25 Marzo 2023
(COT DEL 21 MARZO 2023)

EURO, IL NUOVO COT ... RITRACCIAMENTO SINO A 1.0450 ?



Ciao,
finalmente il Cot è tornato alla normalità dopo due mesi di assenza.
Vediamo quali sono le novità dopo questa lunga assenza del Cot e trarne utili informazioni. Ho diviso il report in tre parti: Le Prime Impressioni, L’ Analisi e Le Conclusioni.

LE PRIME IMPRESSIONI:

Vi metto di seguito la tabella riepilogativa di tutto questo ultimo periodo in cui il Cot non è stato rilasciato, dal 24 gennaio scorso ad oggi:


Apparentemente in tutto questo periodo gli Open Interest di Euro sono aumentati passando da 134.349 mila circa a 144.842 e quelli del Dollaro leggermente diminuiti passando da 15.163 a 14.144. Tutto farebbe pensare ad un imminente continuo del long di Euro ma guardate cosa è successo quando ho provato ad aprire gli Open Interest e a guardare la loro composizione interna…...

L’ ANALISI
Per quanto riguarda Eur/Usd ho messo a confronto i dati delle posizioni short e long per tutto il periodo considerato:


Come si può vedere dalla composizione aperta degli Open Interest, i contratti di Euro non sono aumentati per nuovi contratti aperti ma perché sono in realtà diminuiti sia i long che gli short e le posizioni long ne escono diciamo rinforzate perché sono calate meno rispetto al decremento degli short.

Mi sono poi messo ad osservare con più attenzione i dati così aperti del Cot di Eur/Usd ed a confrontarli con il grafico di Euro/Usd ed ho notato che potevo dividere questo periodo di tempo in due tranche nelle quali:

1) I Long rimango sostanzialmente stabili sino alla sesta settimana, quella del 28 febbraio, per poi crollare nelle ultime 4 settimane in una sola tranche che va dal 27 febbraio ad oggi che ha fatto registrare un calo di circa 25.000 contratti long.

2) Il decremento degli Short è avvenuto in due tranche, la prima è durata 5 settimane dal 24 gennaio al 21 febbraio ed è stata di 30.000 contratti circa, la seconda è avvenuta in 3 settimane dal 7 marzo ad oggi ed ha fatto registrare un calo di circa 15.000 contratti short.

Ho provato a mettere i contratti long e short su un piano cartesiano distribuendo le date sull’ asse delle ascisse:


3) Nello stesso periodo di tempo Euro Usd disegna una V con due spike di rifiuto con massimi decrescenti. Vi metto la foto:


4) Il decremento dei contratti long inizia proprio a partire dalla base di questa V. Mano a mano che il prezzo risaliva sono stati chiusi sempre più contratti sino all’ ultimo blocco di circa 7.000 contratti long chiusi proprio in quest’ultima settimana durante l’ ultimo sprint di Euro registratosi nella giornata di martedì scorso.

5) La V inizia con una spike e finisce questa settimana con un'altra spike. Ovviamente non possiamo essere sicuri che la V sia finita perché dovremmo aspettare la chiusura della prossima candela settimanale per capire cosa succederà ma noi portiamo avanti delle ipotesi di studio e quindi al momento ipotizzo che la V si sia completata.

6) La prima Spike con la quale inizia la V abbiamo visto la scorsa settimana che è stata dovuta più che a prese di profitti a chiusure di posizioni short dovute a Stop Loss se così si può dire o quanto meno a semplice scarico di posizioni in perdita.

7) L’ ultima Spike di questa settimana che chiude la V è dovuto quasi nella totalità o perlomeno in buona parte a prese di profitti di contratti long entrati alla base della V che avevano evidentemente un riferimento temporale breve, anche gli Istituzionali cioè sono capaci di fare speculazione di breve termine e lo hanno dimostrato qui.

A tutto questo aggiungo che osservando il grafico di Eur/Usd che vi ho messo sopra, nelle ultime 4 settimane il grafico è salito senza mai comprare massimi.

Ci fate caso che il grafico continua a salire senza mai avere una chiusura sopra i massimi della candela precedente?

Questo particolare tipo di salita è tipica di quando il mercato non ha forza, gli operatori sono timorosi ed entrano a mercato senza convinzione prendendo profitto praticamente a fine giornata dopo essere magari entrati sui minimi della stessa.
Tutte le candele e soprattutto questa di quest’ ultima settimana presentano spike di rifiuto dovute come abbiamo visto a prese di profitti.

8) In queste ultime 4 settimane non abbiamo assistito, come ho spiegato sopra, ad entrate di nuovi contratti long da parte degli Istituzionali.

Analogamente a quanto visto per Euro / Usd ho analizzato anche il Cot del Dollar Index. Qui mi sono soffermato sui volumi assoluti degli Open Interest ed ho visto che sono andati progressivamente diminuendo e sostanzialmente anche qui abbiamo avuto una diminuzione, quindi chiusure, sia dei contratti short che dei contratti long con maggiore diminuzione dei contratti short (vi ricordo che se il Dollar Index scende Euro/Usd tende a salire e viceversa). In altre parole se diminuiscono di più le posizioni short il Dollar index tenderà a salire e a spingere Euro/Usd verso il basso.
Vi metto di seguito la tabella con i Volumi Assoluti (relativi cioè esclusivamente alla composizione interna degli Open Interest):


Cerchiamo ora di completare l’ analisi con le indicazioni che ci danno gli Indicatori che ho sviluppato sul Cot:

1) Nel Grafico delle Forze Relative egli Indicatori del Cot, Euro mantiene lo scettro ma il Dollaro in basso esce fuori dalla mischia spingendo verso il basso tutte le altre monete e si avvicina “pericolosamente” alla linea dello zero per probabilmente ritestarla

2) L’ indicatore del Cot del Dollar Index arriva al test della media 21

3) L’ indicatore del Cot di Euro rimane prepotentemente long ed in fase ritracciamento al test della media 21:



Praticamente anche tutti gli indicatori del Cot sono in linea con l’analisi che abbiamo fatto sopra. Non rispecchiano affatto la tabella iniziale degli Open Interest che abbiamo visto in apertura e che ad una prima impressione faceva credere ad un Cot di Euro in grossa ripresa e forza rispetto al Dollaro.

CONCLUSIONI:

Pur rimanendo al momento indiscussa la forza di Euro ed il suo proseguo long nel trend di medio lungo, (al meno con i dati in mio possesso sino ad oggi), a mio personalissimo parere:

1) Euro per non ha ancora ricevuto, durante questo periodo di ritracciamento del long, la giusta “iniziezione” di nuovi contratti long da parte degli Istituzionali, anzi sono stati chiusi sia contratti long che short con predominanza di questi ultimi che ha generato una falsa salita degli Open Interest.

2) Molto probabilmente Euro dovrà raggiungere nuovi livelli di prezzo più bassi dove poter raccogliere maggiore liquidità che gli permetta la risalita e la rottura degli 1.1050

3) Dall’ analisi grafica delle aree di Acquisto e Vendita la prossima area di acquisto confermata sul grafrico Weekly dove Euro potrebbe trovare nuova liquidità è a 1.0450 circa (è già da qualche settimana che continuo ad indicare questa come una probabile area di Swing)

4) Se questa area non dovesse essere sufficiente la successiva si trova a 1.0250 circa.

5) Se avessi ragione ed Euro continuasse il ritracciamento sino a 1.0450 circa, la V di cui abbiamo parlato sopra si trasformerebbe potenzialmente in una doppia W rialzista Weekly che spingerebbe Euro verso l’altro per recuperare ed aggiornare i massimi dello scorso 30 gennaio in area 1.1050 .

6) Ricordate sempre che parliamo di movimenti Weekly che possono richiedere anche molto tempo. Quindi non è detto che già da lunedì Euro inizi la discesa.

Ovviamente il mercato potrebbe smentire tutto in un batti baleno o dare ulteriore conferma ai dati che abbiamo visto sin qui sempre nell’ ipotesi probabile di averli correttamente interpretati.

Vedremo quello che succederà e nel frattempo cerchiamo come sempre di adeguarci ai movimenti di prezzo e seguirli per quanto possiamo nella nostra operatività che generalmente ha orizzonti temporali molto più stretti.

Finalmente i dati completi del Cot ci hanno dato una lettura un po’ diversa e spero utile quanto meno ad aprire la mente per sviluppare nuovi analisi e nuovi percorsi mentali che non è cosa da poco 😊.
Alla fine trovate anche il grafico di Eur/Usd

Alla prossima settimana.

Buon trading a tutti e come sempre grazie per “accompagnarci insieme” nel nostro personale viaggio di crescita in questo splendido lavoro che tanto leva come tanto dà se impari ad amarlo.

Ciao Emi



p.s.
Ci aggiorniamo durante la settimana come sempre per seguire gli sviluppi



Il presente Cot Report ha il solo scopo di condivisione gratuita di analisi e studi meramente didattici/informativi basati sull’elaborazione di una serie di dati, notizie, ricerche ed analisi dei mercati finanziari. Tutte le informazioni pubblicate non devono essere considerate un servizio di consulenza o una sollecitazione al pubblico risparmio o la promozione di alcuna forma di investimento o raccomandazioni né personalizzate né generiche. L’ autore non avrà alcuna responsabilità per le eventuali perdite subite dal lettore per aver utilizzato i dati contenuti nelle informazioni ricevute e/o per aver fatto affidamento sulle previsioni fornite. Qualsiasi eventuale decisione operativa presa dal lettore di questo report in base alle informazioni e strategie pubblicate qui è da considerarsi assunta in piena autonomia decisionale e a proprio esclusivo rischio e pericolo.




Comment:
Buongiorno, Euro in gran forza questa mattina rompe già nella sezione asiatica i massimi di ieri e l' area di vendita Weekly a 1.07 circa. L' importante è seguire il prezzo e le indicazioni che ci da il mercato perchè è sempre lui che comanda e non le nostre idee. Ovviamente poi le attese e le letture cambiano asseconda del nostro time frame di riferimento. Per una operatività intraday vi metto di seguito il grafico di Euro con le possibili aree dove il prezzo potrebbe fermarsi o invertire.

Oggi posto anche il grafico con le relative aree intraday del Nasdaq

Buon trading ragazzi, Ciao Emiliano


Comment:
Ciao buongiorno,
Euro ancora in grande forza nel Daily. Molto probabilmente si sta ancora scontando la possibilità che la Fed non aumenti i tassi di interesse nella prossima riunione di maggio (mi sembra sia a maggio non ho controllato) .

Oggi è Mercoledì ed è un giorno importante perché generalmente tra mercoledì e
giovedì a pranzo si traccia la direzione definitiva della candela Weekly, percui al momento prossima direzione è l area a 1.0870 e poi a 1.0895. Da qui sarà importante capire se come nelle scorse settimane lasceremo una spike Weekly di rifiuto oppure questa volta riusciremo a comprare i massimi della settimana precedente.

Di seguito il grafico di Euro con le aree che ho indicato e vi lascio anche il grafico di Sp con le aree operative aggiornate e alcuni livelli.

ciao a domani Emi


Comment:
Buoooooonnnngiornooooo, :-)

Ieri Euro si è preso una pausa di riflessione. Oggi notizie importanti con il PIL Americano e richieste iniziali di Sussidi di Disoccupazione Usa.

Queste notizie potrebbero essere il driver dei movimenti di oggi anche se io credo che il mercato già sa quello che deve fare ed usa queste occasioni solo come impulso. Molto spesso infatti dopo le turbolenze iniziali avvolte già dopo qualche ora la notizia viene riassorbita e ci si ritrova al punto di partenza.

Oggi molto probabilmente si concreterà la seconda gamba settimanale. La prima è stata rialzista, ora attenzione perchè la seconda potrebbe lasciare una spike settimanale. In caso contrario noi comunque seguiremo il prezzo da aria ad aria sensibile.

Di seguito posto le aree aggiornate di Eur/Usd e Dax.
P.s.
Le aree Rosso scuro e Rosso chiaro sono rispettivamente aree di vendita Weekly e Daily


Comment:
CORREZIONE GRAFICO EURO !

Comment:
Ciao, siamo arrivati all' ultimo giorno della settimana, Euro ieri ha recuperato 100 pips in una sola giornata. Sta continuando a testare una importantissima area settimanale, che sin ora è stata di vendita, quella a 1.0930.

Vediamo se avrà la forza questa settimana di chiuderci sopra o meno. Oggi ancora possibili ritracciamenti per prendere forza.

Per rompere questo livello a mio avviso servono volumi importanti. Fine settimana cercheremo insieme di capire anche cosa è successo sul Cot.

Ho aggiornato un paio di aree intraday ed un paio di livelli che potrebbero essere utili per chi lavora sull' orario, metto il grafico qui di seguito.

Ricordo che nel campo firma sotto a questo commento trovate il link Twttr con vari riferimenti a contatti domande e mission :-)

Buon Weekend a tutti


Cot In My Trading
by Emi
Disclaimer

The information and publications are not meant to be, and do not constitute, financial, investment, trading, or other types of advice or recommendations supplied or endorsed by TradingView. Read more in the Terms of Use.