Indicatori di margine nello Screener per azioni

Mar 14, 2023

Il nostro Screener per azioni ha ora un nuovo gruppo di indicatori: gli “Indicatori di margine”, che comprendono indicatori fondamentali e popolari come il margine lordo, il margine operativo, il margine netto, il margine del flusso di cassa libero, ecc.

Come si usano?

Confrontando queste metriche tra le società dello stesso settore e nel tempo, gli investitori possono ottenere preziose informazioni sulla performance finanziaria e sul settore di appartenenza di una società, nonché individuare le tendenze dell’efficienza aziendale nel tempo.

Il margine lordo è una misura di redditività che indica la percentuale dei ricavi al netto del costo dei beni venduti. Un margine lordo elevato indica che un’azienda produce i propri beni o servizi in modo efficiente e può avere potere di determinazione dei prezzi, mentre un margine lordo basso può indicare che un’azienda sta lottando per controllare i costi o sta affrontando una concorrenza che fa scendere i prezzi.

Il margine operativo è una misura di redditività che indica la percentuale di ricavi dopo i costi variabili di produzione, come i salari, le materie prime o l’affitto, ma prima del pagamento di interessi e imposte. Un margine operativo elevato o in crescita nel tempo indica una gestione efficace nell’allocazione delle risorse e nella generazione di profitti operativi, mentre un margine operativo basso può indicare una cattiva gestione nel controllo dei costi e una debole crescita dell’azienda.

Il margine di profitto netto o margine netto è una misura di redditività che indica la percentuale di ricavi dopo tutte le spese, comprese le imposte, gli interessi e gli ammortamenti. Un margine di profitto netto elevato indica che l’azienda è in grado di generare profitti significativi dopo aver tenuto conto di tutte le spese, il che è un segnale positivo per gli investitori.

Il margine di flusso di cassa libero è un indice di performance che misura il flusso di cassa libero rispetto al fatturato. Le società con elevati margini di flusso di cassa libero possono essere più interessanti per gli investitori perché hanno la capacità di generare più liquidità e di investire nella propria attività, restituendo al contempo liquidità agli azionisti attraverso dividendi o riacquisti di azioni.

Il rapporto tra spese di vendita, generali e amministrative (SG&A) misura la percentuale delle spese di vendita, generali e amministrative rispetto al fatturato.

L’indice di ricerca e sviluppo (R&D) misura la percentuale delle spese di ricerca e sviluppo rispetto al fatturato. L’indicatore potrebbe non essere disponibile, perché molte aziende non hanno spese di ricerca e sviluppo.

Questi sono solo alcuni esempi, ma è possibile utilizzare qualsiasi parametro dell’elenco seguente:

Lordo Margine lordo (FY)
Margine lordo (TTM)
Operativo Margine operativo (FY)
Margine operativo (TTM)
Netto Margine netto (FY)
Margine netto (TTM)
Flusso di cassa
libero
Margine flusso di cassa libero (FY)
Margine flusso di cassa libero (TTM)
SG&A Rapporto spese di vendita, generali e amminstrative (FY)
Rapporto spese di vendita, generali e amminstrative (TTM)
R&D Rapporto ricerca e sviluppo (FY)
Rapporto ricerca e sviluppo (TTM)

Come si utilizzano queste funzionalità?

All’interno dello Screener per azioni:

  1. 1. Aprite la finestra di dialogo dei filtri e digitate “Margini” nel campo di ricerca o trovate i filtri di crescita nella categoria “Finanziari”. Filtrare l’indicatore in base alla propria strategia:

2. Aggiungete gli indicatori all’elenco Screener e ordinate secondo le necessità:

Speriamo che questi nuovi indicatori vi possano essere utili. Continuate ad inviarci feedback per migliorare.

Team TradingView

Look first Then leap

TradingView è realizzato per te. Assicurati di sfruttare al massimo tutte le sue funzionalità
Apri grafico