April 6, 2020
Come proteggere il tuo account

In TradingView lavoriamo sodo per proteggere il vostro account. Tuttavia è importante ricordare che è l’utente in primis a dover adottare le migliori misure di sicurezza. Ecco alcuni suggerimenti che potete seguire da subito per rendere il vostro account TradingView il più sicuro possibile:

  • Non utilizzate la stessa password per tutti i siti e le applicazioni. Altrimenti, una violazione della sicurezza su un sito potrebbe significare una violazione per tutti i siti e le applicazioni che utilizzate, garantendo agli hacker l’accesso ai vari account. Ma state tranquilli, non dovete mica costruirvi palazzi mentali per ricordare tutte le password: basta utilizzare i password manager offerti dal browser, dai sistemi operativi o da applicazione/servizi appositi.
  • Usate password complesse. La vostra password dovrebbe essere difficile da indovinare, sia per i potenziali hacker che per altri computer. Vi consigliamo di utilizzare una password generata casualmente con una lunghezza minima di 12 caratteri. Ciò si può fare molto facilmente con i generatori di password. Quando pensate a una nuova password, tenete presente che la lunghezza è più importante dei caratteri speciali (come @, #,!, /, <,?,%). Il fumetto qui sotto potrebbe aiutarvi:

Immagine di Randall Munroe

  • Verificate la presenza di violazioni. Verificate se il vostro account è stato violato e/o rubato da siti web o servizi su cui vi siete registrati. Potete utilizzare la protezione predittiva contro il phishing presente su Google Chrome, Firefox Monitor o haveibeenpwned.com. Se venite a conoscenza di una violazione del vostro account, cambiate la vostra password immediatamente.
  • Evitate l’uso di servizi di terze parti. Non inserite mai le credenziali di accesso al vostro account TradingView su servizi e/o app di terze parti.
  • Controllate l’URL. Controllate sempre la barra URL della pagina web. Il nostro sito web è ospitato solo su tradingview.com e sui sottodomini come it.tradingview.com. Se non è questo l’URL visualizzato, uscite immediatamente e verificate che le informazioni siano protette.
  • Usate la nostra app. Utilizzate la nostra app ufficiale per evitare qualsiasi violazione dei dati. È disponibile sia su Google Play (Android) che su App Store (iOS).
  • Optate per l’affidabilità. Utilizzate software anti-virus affidabili per proteggere i vostri dati.
  • Non fatevi ingannare dalle truffe. Se i dati del vostro account TradingView sono stati violati dagli hacker, non pagate i truffatori anche se vi ricattano per restituirvi l’account. Segnalate semplicemente l’accaduto a security+hacked@tradingview.com e faremo il possibile per aiutarvi. Tenete presente che avremo bisogno della conferma del vostro account, pertanto scriveteci dall’email utilizzata per la registrazione a TradingView. Potremmo richiedere ulteriori informazioni per assicurarci che l’account in questione sia effettivamente vostro.

Speriamo che questa guida vi possa aiutare a proteggere il vostro account e che prendiate sul serio ogni consiglio. La vostra sicurezza è importante per noi. Se conoscete qualcuno a cui potrebbe servire la lettura di questo articolo, condivitelo pure.

Grazie.

TradingView Security Team

The fastest way to follow markets

Launch Chart