Strategie a leva? Ora si può

May 26, 2021

Abbiamo lavorato sul meccanismo del backtesting per renderlo ancora più realistico: in passato, le strategie potevano aprire posizioni molto grandi, perfino superiori alla dimensione del conto, con conseguenti risultati non realistici. Da oggi, con l’introduzione della leva all’interno delle strategie, il problema viene risolto.

Come funziona?

Quando si apre una qualsiasi posizione, viene calcolato il margine richiesto per mantenerla. Se non ci sono fondi a sufficienza, si attiva la margin call, che porta alla chiusura forzata di una parte o di tutte le posizioni necessarie a soddisfare i requisiti di margine (con ordine a mercato). Per maggiori informazioni sul calcolo del margine, potete consultare la nostra Guida (ENG).

Potete personalizzare da soli il margine necessario per le posizioni, sia tramite le impostazioni della strategia, sia tramite il codice, grazie all’introduzione dei parametri margin_long e margin_short all’interno della funzione strategy (N.B. non accettano valori negativi).

Di default, margin_long e margin_short sono impostati al 100% nelle nuove strategie. Per le vecchie strategie invece il valore è 0.

All’interno del Tester è stata aggiunta una nuova voce tramite cui sarà possibile visualizzare il numero di Margin calls effettuate nel periodo di backtesting.

Prendiamo ad esempio la strategia RSI applicata su BITSTAMP:BTCUSD in un timeframe orario.

Se il parametro margin_short è 0, con l’incremento di prezzo avvenuto il 2 Aprile, la posizione short aperta il 27 Marzo sarebbe chiusa l’11 Aprile.

Se invece il parametro margin_short fosse stato fissato al 20%, ci sarebbe stata una Margin call proprio il 2 Aprile con conseguente chiusura parziale della posizione.

N.B. La leva nelle strategia funziona solo a partire da Pine Script v4.

Per chi è interessato, vi ricordiamo che tutti gli aggiornamenti di Pine Script sono sempre inclusi nella sezione delle Note di rilascio del Manuale utente. Altrimenti, l’account PineCoders condivide assiduamente le novità tramite canale Telegram (Squawk Box), Twitter e la chat pubblica Pine Script su TradingView.

Per questo aggiornamento è tutto. Continuate ad inviarci consigli e suggerimenti. Siamo sempre felici di costruire insieme a voi il TradingView del futuro.

Look first Then leap

TradingView è realizzato per te. Assicurati di sfruttare al massimo tutte le sue funzionalità
Apri grafico