Time Price Opportunity (TPO) è ora un tipo di grafico

Apr 11

Di recente abbiamo aggiunto un nuovo indicatore, il Time Price Opportunities, per aiutare a visualizzare la progressione e la concentrazione dei prezzi in un periodo di tempo specifico. Oggi introduciamo una nuova tipologia di grafico basato su di esso.

Proprio come l’indicatore, questo grafico aiuta i trader a studiare le variazioni di prezzo in un determinato periodo e a determinare i livelli con attività massima e minima. Sul grafico TPO, i trader possono determinare le zone di prezzo decisive per i futuri movimenti di mercato

L’elemento principale del grafico è il profilo TPO, situato sul lato sinistro. A destra è visualizzato il profilo volume e c’è una semplice linea di prezzo che funge da fonte di dati aggiuntiva.

Ogni profilo TPO rappresenta un determinato periodo: giornaliero, settimanale o mensile. Nelle impostazioni del grafico è possibile regolare la granularità orizzontale (tempo) e verticale (prezzo) del profilo.

Per la granularità orizzontale del profilo, è fondamentale la dimensione dei blocchi temporali che dividono ciascun periodo. È possibile selezionare una dimensione dei blocchi che va da cinque minuti a quattro ore. Ogni blocco temporale è etichettato con una lettera (inizialmente maiuscola, poi minuscola se necessario) per indicare la sua posizione all’interno del periodo. Ad esempio, i blocchi “A” appaiono per ogni livello di prezzo interessato durante il primo blocco temporale, i blocchi “B” appaiono per i livelli con attività di prezzo durante il secondo blocco temporale e così via.

La dimensione di ogni riga di un profilo ne determina la granularità verticale. Il grafico può scegliere automaticamente la dimensione della riga, oppure si può specificare manualmente il numero di tick.

È possibile selezionare il tipo di grafico TPO dalla barra degli strumenti superiore.

È possibile modificare le opzioni e lo stile del grafico aprendo il menu Impostazioni grafico e selezionando la scheda Simbolo.

Per maggiore comodità, le impostazioni sono presentate in gruppi:

  • Nella sezione Linea, è possibile scegliere su quali dati si baserà il grafico dei prezzi e determinarne il colore e lo spessore.
  • La sezione Time Price Opportunity comprende i parametri principali del profilo: periodo, dimensioni dei blocchi e delle righe. In questa sezione è possibile personalizzare anche i colori del profilo.
  • Nella sezione Linee ed etichette del profilo TPO è possibile attivare linee come POC, VAH, VAL, Massimo scarso, Minimo scarso e Stampe singole.
  • Nella sezione Profilo volume è possibile disattivare la visibilità del profilo del volume e attivare varie linee ed etichette.

Il tipo di grafico TPO è disponibile per tutti gli utenti con un abbonamento Premium o superiore.

Ci auguriamo che il nuovo tipo di grafico sia utile. Continuate a inviarci i vostri commenti, perché ci aiutano a migliorare la piattaforma.

Team TradingView

Look first Then leap

TradingView è realizzato per te. Assicurati di sfruttare al massimo tutte le sue funzionalità
Apri grafico