Profilo volume: novità e miglioramenti

Apr 21, 2022

Sappiamo quanto vi piaccia usare i nostri profili volume nelle vostre analisi quotidiane, perché riceviamo molti feedback al riguardo (grazie!). In questo ultimo aggiornamento, siamo entusiasti di offrirvi alcuni dei miglioramenti richiesti più frequentemente.

Separare sessioni con il Profilo volume di sessione (SVP)

L’indicatore Profilo volume di sessione ha un nuovo input, Sessioni,  per stabilire come costruire l’indicatore SVP quando è attiva la visualizzazione delle ore estese.

Con “Tutto” (impostazione predefinita), l’indicatore considererà la sessione pre-mercato, la sessione principale e la sessione post-mercato come un’unica sessione. Verrà creato un profilo per ogni giorno di negoziazione e includerà il volume di tutte le transazioni, a partire dalla prima candela pre-mercato fino all’ultima candela post-mercato. Questo è anche il modo in cui l’indicatore funzionava in precedenza.

L’opzione “Separate (pre-mercato, mercato, post-mercato)” consente di creare un profilo di volume per ciascuna parte della sessione del giorno di negoziazione, tenendo conto solo delle operazioni effettuate durante quel periodo. Pertanto, se il simbolo in questione ha orari estesi con pre-mercato, sessione principale e post-mercato, l’indicatore creerà tre profili separati per ogni giorno di negoziazione.

Con le opzioni dedicate “Pre-mercato”, “Mercato” e “Post-Mercato”, l’indicatore creerà un solo profilo di volume per ogni giorno di negoziazione, in base alle operazioni per il periodo di sessione specificato.

Queste impostazioni dovrebbero essere utilizzate solo su grafici con orari estesi. Se sul grafico non sono presenti dati sulle ore estese o se la visualizzazione delle ore estese è disattivata, l’indicatore non sarà in grado di creare un profilo di volume per il pre o il postmercato.

Nuovo indicatore: Profilo volume periodico (PVP)

L’indicatore Profilo volume periodico (PVP) consente di creare profili di volume per periodi superiori a un giorno di negoziazione. Il principio di profilazione ed i parametri di input per il PVP sono simili al sopramenzionato SVP. L’indicatore costruisce un profilo di volume per ogni periodo impostato dall’utente tramite il parametro di input “Periodo”. Nel primo campo è impostato il moltiplicatore del periodo, nel secondo campo è impostato l’intervallo temporale da moltiplicare, che può corrispondere ai valori “Giorno”, “Settimana” o “Mese”.

Ad esempio, se impostate 1 mese come parametro di input per “Periodo”, ogni profilo di volume tracciato sul grafico includerà i volumi di tutte le operazioni dal primo all’ultimo giorno di ogni mese disponibile. Per ulteriori informazioni sulla creazione di profili di volume, potete consultare questo articolo.

Linee POC, VAL e VAH per ogni indicatore Profilo volume

Per tutti gli indicatori del profilo volume, abbiamo aggiunto la possibilità di visualizzare i limiti superiore (VAH) e inferiore (VAL) dell’area di valore sul grafico. Queste linee forniscono una comoda rappresentazione visiva dei valori limite della cosiddetta Value Area, in cui viene effettuato l’N% di tutte le transazioni per il periodo specificato. Le linee Massimo area di valore e Minimo area di valore si trovano approssimativamente al livello di prezzo che è il massimo consentito per effettuare transazioni di acquisto o vendita per il N% di trader, dove N corrisponde al parametro di input Volume area di valore.

Nel caso di VPV, SPV e SPV HD, ora è possibile estendere le linee POC, VAH o VAL fino alla loro intersezione con la barra più vicina, il che rende più facile identificare visivamente la suddivisione di questi livelli

Profile volume ad intervallo fisso (FRVP)

L’indicatore Profilo volume ad intervallo fisso (FRVP) ora ha il parametro Estendi a destra, che disabilita il limite destro del calcolo. Quando aggiungete questo indicatore al grafico, dovete prima specificare il periodo da analizzare stabilendo il punto di inizio e fine. L’indicatore viene quindi costruito sulla base dei dati solo del periodo specificato. Il nuovo parametro di input Estendi a destra permette di continuare a costruire il profilo, includendo tutte le candele storiche e tutte le nuove candele emergenti a destra della seconda coordinata.

Speriamo che possiate trovare utili queste novità. Continuate a condividere la vostra opinione con noi. Stiamo facendo il massimo per migliorare TradingView e ci piacerebbe sapere cosa ne pensate delle nostre nuove funzionalità.

Look first Then leap

TradingView è realizzato per te. Assicurati di sfruttare al massimo tutte le sue funzionalità
Apri grafico