April 1, 2020
Pine integra anche gli indicatori di natura fondamentale

Pine, il nostro linguaggio di programmazione proprietario, viene utilizzato dai trader di tutto il mondo per creare strategie automatizzate basate sul movimento dei prezzi, sugli indicatori tecnici e altro ancora. Oggi rendiamo Pine ancora più robusto, aggiungendo funzionalità e metriche di tipo finanziario, che includono elementi come capitalizzazione di mercato, entrate, debito e passività totali.

Se non avete ancora familiarità con Pine e tutto ciò che offre, consultate questa guida. Se invece siete già istruiti, potete cominciare subito ad utilizzare la nostra nuova funzione finanziaria, che restituisce i dati fondamentali richiesti nel seguente formato:

financial(symbol, financial_id, period, gaps)

Ecco la spiegazione della riga di codice qui sopra:   

symbol — il codice dell’asset per cui viene richiesto il dato. Ad esempio: “NASDAQ: MSFT” per Microsoft.

financial_id — ID dell’indicatore fondamentale richiesto. Potete visualizzare l’elenco degli ID disponibili tramite il nostro Centro assistenza.

period — la frequenza con cui i dati sono aggiornati. FQ – trimestrale, FY – anno fiscale, TTM – ultimi 12 mesi.

gaps — un parametro opzionale, simile al parametro nella funzione security.

For example, if you want data for Microsoft (NASDAQ: MSFT) and its Accounts Payable for the period, your script will look something like this:

Ad esempio, se desiderate i dati dei Debiti a breve (Accounts Payable) del trimestre per Microsoft (NASDAQ: MSFT), il vostro script sarà come il seguente:

//@version=4

study("My Script")

f = financial("NASDAQ:MSFT", "ACCOUNTS_PAYABLE", "FQ")

plot(f)

N.B.: se il valore del parametro è barmerge.gaps_on, i dati richiesti vengono uniti a eventuali gap (valori na). Se il valore del parametro è barmerge.gaps_off, i dati richiesti vengono continuamente uniti senza gap, e questi vengono quindi riempiti con il valore precedente esistente più vicino. Si noti che il valore del parametro predefinito è barmerge.gaps_off.

Quando avete finito, il vostro script Pine apparirà come riquadro sotto il vostro grafico. In questo caso, come mostrato di seguito, Pine si abbina perfettamente
con l’indicatore di Debiti a breve. Ricordatevi che questo script è solo un esempio ed è stato progettato proprio per darne una dimostrazione:

Andando avanti, potrete accedere agli script Pine basati su indicatori fondamentali cliccando sul pulsante Finanza situato nella parte superiore del grafico:

Pensiamo che questo nuovo aggiornamento sbloccherà modi nuovi e unici, sia per i trader che per gli investitori, di creare strategie uniche basate su dati fondamentali. Non vediamo l’ora di vedere cosa costruirete.

The fastest way to follow markets

Launch Chart