Perché abbiamo cambiato logo

Jul 21, 2021

Sono giornate movimentate per molti membri della nostra community. All’improvviso, e senza nessun avvertimento, la tanto amata nuvola di TradingView se n’è andata ed ha lasciato il posto ad un nuovo logo. Visto che le domande continuano ad arrivare, ci teniamo a dare qualche dettaglio in più (oltre all’articolo già presente) sulle ragioni dietro questa drastica decisione e su cosa implica per il nostro futuro.

Perché avete deciso di cambiare il logo?

Non fraintendeteci: anche noi amiamo la cara vecchia nuvola. Ma è innegabile che non rappresenti più un carattere distintivo. Dieci anni fa, quando abbiamo per la prima volta rilasciato il design, il “cloud” era agli albori. Usare quel simbolo era un modo per distinguerci dalla massa, e per trasmettere la nostra appartenenza ad una nuova categoria di grafici finanziari.

Oggi non è più cosi. Nel 2021, è quasi scontato che una società come la nostra viva sul cloud. Date un’occhiata ai vari store di applicazioni e vedrete centinaia di nuvole sparse qua e là per ogni genere di business. Per di più, il nostro focus non è più solo quello dei grafici, ma della finanza in genere, grazie all’inserimento di screener, strumenti di analisi fondamentale e componenti social.

Per quanto ci piacesse il nostro logo, era chiaro che avesse bisogno di una svecchiata.

Cosa rappresenta questo nuovo logo?

Nella sua essenza, il nuovo logo è un monogramma a forma di ‘TV’, con entrambe le lettere a condividere un puntino centrale. Ogni simbolo ha però un suo significato. L’angolo retto rappresenta la cornice di un grafico, che rimane fondamentale per le analisi su TradingView. Il punto simboleggia l’occhio che osserva e che ragiona prima di agire. Infine, lo slash riporta alla mente un trend rialzista, quello che tutti vorremmo vedere nella nostra equity line.

Tutti insieme, questi simboli creano il simbolo TV, o TradingView. Semplice ma d’impatto. E ci piace.

Cosa c’è nel futuro?

Tante cose, davvero. Ci sono vari sviluppi in dirittura d’arrivo. Non ultime le nostre collaborazioni con atleti professionisti come Alex Honnold, Caite Zeliff e Leo Houlding. Seguite il nostro blog per ulteriori aggiornamenti. Vogliamo che il nuovo logo parta con il piede giusto, e per far questo abbiamo bisogno di associargli tante esperienze positive.

TradingView rimane la vostra piattaforma, costruita per le vostre esigenze. E siamo sempre aperti alla ricezione di feedback e suggerimenti per migliorarla.

Look first Then leap

TradingView è realizzato per te. Assicurati di sfruttare al massimo tutte le sue funzionalità
Apri grafico