Miglioramenti per i futures del gruppo CME

Nov 16, 2022

Sei una delle tante persone che amano fare trading sui derivati del gruppo CME? Buone notizie, abbiamo rilasciato tre nuovissime funzionalità tutte insieme: è ora possibile scegliere quale chiusura vedere sul grafico, regolare i contratti precedenti in modo continuo dopo un rollover e utilizzare l’indicatore Open Interest. Lo sappiamo, è tanta roba, quindi vediamo i dettagli di ciascuna novitá. 

Selezione del prezzo di chiusura per le barre giornaliere – ultimo prezzo o prezzo di settlement

Per prima cosa, i nostri grafici consentono di scegliere quale prezzo viene visualizzato come prezzo di chiusura della barra giornaliera e, anche per le barre a più alta risoluzione: l’ultimo prezzo o il prezzo di settlement.

L’ultimo prezzo (Last price) rappresenta il prezzo dell’ultima transazione reale conclusa in quel giorno di trading. Il prezzo di settlement è invece calcolato dalla borsa alla fine di ogni giornata di contrattazione sulla base delle medie finali di domanda (ask) e offerta (bid). Il prezzo di chiusura effettivo di una giornata è la media ponderata degli ultimi minuti di negoziazione – ogni borsa segue un proprio algoritmo per calcolarlo, quindi non esiste una regola unica 

L’opzione “Usa il prezzo di settlement come chiusura su timeframe giornaliero” è automaticamente attivata per impostazione predefinita per i contratti futures e continuous. Esistono due modi per passare alla visualizzazione dell’ultimo prezzo reale:

  • Utilizzando il pulsante “set” in basso:

  • Disattivando la voce Utilizza il prezzo di settlement come chiusura su timeframe giornaliero nelle impostazioni:

Queste modifiche non si applicano ai timeframe intraday. Indipendentemente dal fatto che i prezzi di settlement siano stati attivati o disattivati, i dati intraday sono sempre gli stessi. In questo caso, non compare il pulsante set in basso, e non c’è nemmeno il campo Usa il prezzo di settlement come chiusura nel giornaliero nelle impostazioni del grafico.

Per alcuni contratti, i due prezzi (Ultimo e Settlement) coincidono: ciò accade quando non ci sono scambi reali e la borsa invia solo i prezzi di settlement. I prezzi nelle watchlist e nelle pagine dei simboli sono visualizzati come prima, con Settlement usato come chiusura.

Back-adjustment per i contratti futures continui

La prossima funzionalità è altrettanto utile: abbiamo aggiunto la possibilità di aggiustare i contratti precedenti all’ interno del contratto continuo, al fine di eliminare il gap dovuto alle differenze di prezzo tra i diversi contratti.

L’aggiustamento viene attuato nel modo seguente: quando il contratto continuo viene commutato sul nuovo contratto successivo, tutti i contratti precedenti vengono aggiustati in base a un coefficiente, calcolato come la differenza tra il prezzo di chiusura del nuovo e del vecchio contratto per la barra giornaliera più vicina al punto di commutazione nel continuo. Di solito si tratta delle barre giornaliere che precedono il giorno di passaggio al contratto successivo. Ad esempio, se il rollover da settembre a dicembre avviene il 30 settembre, il coefficiente di rettifica sarà calcolato come la chiusura di dicembre – la chiusura di settembre delle barre giornaliere del 29 settembre.

Per impostazione predefinita, il back-adjustment è disabilitato. È possibile attivarlo sul grafico di un contratto continuo in due modi:

  • Utilizzando il pulsante b-adg (Incorpora variazioni dovute al cambio di contratto) in basso

  • Controllando nelle impostazioni la spunta Incorpora variazioni dovute al cambio di contratto

Open interest

Infine, l’ultima funzionalità che abbiamo implementato per i futures del gruppo CME è la visualizzazione del valore di Open Interest.

L’Open Interest è il numero totale di contratti derivati in essere che non sono stati eseguiti.

È importante capire che, trattandosi del numero di posizioni aperte, il valore può sia aumentare che diminuire nel corso della giornata.

Sul grafico, i dati sull’Open Interest sono disponibili come indicatore Open Interest:

I dati sono disponibili solo per i timeframe giornalieri; i time frame intraday visualizzano i dati della barra giornaliera.

Ci auguriamo che i nostri miglioramenti forniscano maggiori informazioni per condurre l’analisi tecnica e ti aiutino a portare il tuo trading sui derivati del Gruppo CME a un livello superiore!

Look first Then leap

TradingView è realizzato per te. Assicurati di sfruttare al massimo tutte le sue funzionalità
Apri grafico