2020: l’anno della consacrazione per Pine

Jan 11, 2021

Grazie agli indicatori e alle strategie scritte con Pine, gli utenti di TradingView hanno sempre più frecce al proprio arco. E questo per due motivi:

  1. Il flusso ininterrotto dei vostri suggerimenti per migliorare.
  2. La capacità dei nostri responsabili di ascoltare e dei nostri sviluppatori di realizzare i vostri desideri.

Miglioramenti per i trader

Insieme possiamo fare grandi cose, ma è difficile capirlo nel tran tran quotidiano. È necessario cambiare prospettiva. Ecco una lista dei miglioramenti apportati a indicatori e strategie nel corso del 2020:

Miglioramenti a Pine Script

Qualsiasi trader che utilizzi indicatori e strategie su TradingView beneficia indirettamente dalle novità introdotte su Pine Script, perchè queste consentono agli sviluppatori di creare strumenti sempre più potenti e sofisticati.

Ecco una lista delle funzionalità introdotte durante lo scorso anno:

  • Migliori metriche per il backtesting delle strategie, che ora possono creare nativamente degli alert.
  • Pine ora supporta gli array.
  • Le funzioni chiave possono integrare periodi dinamici.
  • Sono state introdotte diverse nuove funzioni per gli indicatori comuni.
  • Sono stati aggiunti input per date e colori.
  • Il nuovo parametro `resolution` è stato aggiunto a `study()` e `strategy()` per permettere di aggiungere funzionalità multi-timeframe agli script più semplici.
  • I tempi di compilazione sono stati drasticamente ridotti.
  • È stata introdotta una gestione più razionale delle risorse, così da permettere di ampliare altri limiti. Il numero massimo di linee ed etichette che possono essere tracciate sui grafici è quindi passato da 50 a 500.
  • I venditori possono ora specificare una data di scadenza quando concedono l’accesso ai loro script su invito.
  • Nell’Editor è stata aggiunta la funzionalità ‘Trova e sostituisci’.
  • È stato aggiunto il supporto alla condizionale `else if`.
  • `security()` può ora recuperare più valori.
  • Gli script hanno guadagnato la possibilità di integrare dati fondamentali con la funzione `financial()`.
  • Gli script hanno altresì guadagnato la possibilità di accedere ai dati Quandl tramite l’apposita funzione `quandl()`.
  • Sono stati migliorati i messaggi di errore.

Sempre più trader hanno espresso il desiderio di avere alert più flessibili, ma anche di monitorare il mercato tramite Pine utilizzando i dati di volume in modo creativo. Queste sono le aree su cui abbiamo intenzione di focalizzarci, mantenendo comunque la massima attenzione sul miglioramento della qualità generale del prodotto.

Pine è nato per voi, con l’obiettivo di essere semplice per chi non ha esperienza nel programmare, ma anche potente per chi ha esigenze professionali.

Un tributo ai nostri programmatori Pine

TradingView fornisce molti indicatori integrati, ma la quantità e la varietà di script realizzati dalla nostra formidabile comunità di sviluppatori sovrasta di gran lunga quello che siamo capaci di generare da soli.

Ecco una lista di alcuni tra gli script più popolari del 2020:

SuperTrend, di KivancOzbilgic

Divergence for many indicator v3 e Pivot Point Supertrend, di LonesomeTheBlue

Divergence Indicator (any oscillator), di yatrader2

[RS]ZigZag Multiple Methods – Forecast – patterns – labels, di RicardoSantos

Se non conosci i Maestri di Pine, dai un’occhiata al loro lavoro. Si tratta degli autori che hanno contribuito maggiormente alla crescita del nostro linguaggio di programmazione.

Lo sviluppo di TradingView, ormai diventata lo standard per i trader e gli investitori che si avvicinano ai mercati finanziari, ha portato un numero crescente di sviluppatori a cimentarsi con Pine. Tra loro, alcuni sono emersi per bravura e dedizone: KivancOzbilgic, LonesomeTheBlue, rumpypumpydumpy, dgtrd, BigBitsIO, EvoCrypto, yatrader2, john_everist, theheirophant, balipour, capissimo, RedKTrader, e la lista potrebbe continuare per ore.

La maggior parte di loro si sono uniti in un gruppo chiamato PineCoders, che tra le altre gestisce l’omonino account MOD PineCoders: con esso, ci aiutano a moderare gli script, a selezionare i contributi migliori da aggiungere alla sezione Editors’ Picks, a pubblicare contenuti formativi e a rispondere alle domande degli utenti sparse nei meandri di internet.

Il loro supporto è fondamentale anche nella selezione e nello sviluppo delle nuove funzionalità sulla base dei suggerimenti degli utenti. Dedicano parte del loro tempo prezioso a creare un clima conviviale all’interno della comunità di programmatori Pine di TradingView, e per questo riteniamo doveroso esprimere il nostro ringraziamento citandoli uno ad uno:

  • RicardoSantos fa parte del “consiglio d’amministrazione” dei PineCoders. Oltre ad essersi guadagnato il soprannome di Maestro per la sua capacità creativa e produttiva, è un trader di lunga data che contribuisce attivamente al design delle nuove funzionalità, oltre che alla selezione dei migliori script. Fa parte del gruppo dei beta tester. Sebbene lui si veda come un normale utente, quando parla, gli altri ascoltano
  • scarf è co-fondatore dei PineCoders e anch’esso parte del “consiglio d’amministrazione”. È un trader esperto, che opera da qualsiasi parte del mondo in qualsiasi momento. È un’enciclopedia vivente di indicatori, strategie e libri di trading.
  • allanster è un membro del CdA, e si occupa prevalentemente di supervisionare il gruppo Telegram indipendente chiamato Pinescripters. È uno sviluppatore meticoloso, con uno spiccato senso dell’umorismo.
  • e2e4mfck è un membro del CdA. Uno di quelli più a contatto con la comunità per i suoi compiti di moderazione e raccolta suggerimenti. Il suo codice è una meraviglia per gli occhi.
  • midtownsk8rguy è uno dei maggiori contribuenti allo sviluppo delle nuove funzionalità all’interno della piattaforma. I suoi script, in pieno stile “quant”, spingono sempre il limite di ciò che Pine può fare.
  • Peter_O, Duyck, Jos di Kodify, mortdiggidy, Daveatt, DonovanWall, LonesomeTheBlue e bmastien conoscono la piattaforma come le loro tasche, e svolgono un ruolo molto importante nello sviluppo di nuove funzionalità, testando i limiti e segnalando eventuali bug. Molti di loro rispondono anche alle domande sparse in giro per il web.
  • everget, insieme al Maestro, è stato essenziale nelle prime fasi di lancio dei PineCoders. Oltre a pubblicare codici creativi e impeccabili, ha la capacità di fiutare le migliori funzionalità da lanciare. Con il Maestro, ci ha aiutato a redigere le convenzioni di Pine Script, poi adottate nella nostra documentazione ufficiale.
  • alexgrover, autore della guida Digital Signal Processing in Pine, aiuta gli sviluppatori in erba tramite l’account PineCoders e svolge un ruolo attivo nel design delle nuove funzioni.
  • Molti altri PineCoders sono i nostri occhi e le nostre orecchie all’interno della piattaforma, e ci aiutano a garantire che tutto fili liscio come l’olio.
  • LucF è il boss dei PineCoders. Supervisiona tutti i progetti e pubblica la maggior parte del materiale educativo che vedete nell’account PineCoders e sul sito pinecoders.com. È il punto di contatto con la dirigenza di TradingView.

Finché avremo il vostro supporto e i vostri consigli, non ci saranno limiti a ciò che potremo realizzare. Continuate a parlare, noi saremo sempre in ascolto.

Look first Then leap

TradingView è realizzato per te. Assicurati di sfruttare al massimo tutte le sue funzionalità
Apri grafico